Il primo capitolo di Phoenix Resurrection: The Return of Jean Grey è uscito a fine dicembre negli Stati Uniti, suscitando nei fan diversi interrogativi. Il portale statunitense Comic Book Resources ha provare a fare alcune ipotesi in merito, che qui vi riportiamo.

 

Phoenix Resurrection

 

Una Jean Grey completamente all’oscuro della sua precedente vita passata con gli X-Men si aggira per le strade di Annandale, luogo in cui ha sempre risieduto la sua famiglia, che qui sembra però una sorta di città spettale in stile Twin Peaks.

In questo luogo misterioso vediamo tornare anche altre vecchie conoscenze: l’originale Scott Summers (perito a causa della Peste-M sulle pagine di Morte di X) e Sean Cassidy, alias Banshee (l’ultima volta che l’abbiamo visto era stato riportato in vita e reso malvagio dai Gemelli di Apocalisse sulle pagine di Uncanny Avengers).

 

Phoenix Resurrection

 

Phoenix Resurrection: The Return of Jean Grey #2, disponibile da un paio di giorni negli States, ha inoltre mostrato che sono risorti altri X-Men e ulteriori membri della famiglia Grey, come se la Forza Fenice avesse coinvolto nel suo nuovo avvento anche altri individui a lei legati.

I Grey erano stati sterminati da uno commando Shi’ar proprio per evitare un possibile ritorno della Fenice, cosa che rese Rachel – figlia di Scott e Jean proveniente dal futuro – l’unica superstite. Il tutto è avvenuto nel corso dell’emozionante storyarc La fine dei Grey, di Chris Claremont e Chris Bachalo, che si concludeva con la famiglia defunta che veniva accolta dalla stessa Jean nella Stanza Incandescente, una dimensione celeste alla quale era ascesa dopo la morte avvenuta su New X-Men di Grant Morrison.

Tra i mutanti redivivi troviamo Jamie Madrox, alias l’Uomo Multiplo, scomparso nella miniserie Morte di X: è stato il primo caso documentato di morte causata dalla Peste-M, condizione che colpisce i mutanti quando entrano in contatto in modo eccessivo con le Nebbie Terrigene degli Inumani.

 

Phoenix Resurrection #2, anteprima 05

 

Alla tavola calda in cui lavora Jean Grey (in stile Laura Palmer) conosciamo due suoi colleghi, Annie e John, che sembrano incarnare rispettivamente una versione adulta di Annie Richardson (migliore amica d’infanzia di Jean, morta in occasione dell’incidente stradale che ne ha sbloccato i poteri) e John Proudstar, X-Man della cosiddetta “Seconda Genesi” conosciuto come Thunderbird, che morì durante la missione contro il Conte Nefaria; negli ultimi anni, è riportato in vita nelle file nemiche durante gli eventi Necrosha e Chaos War per poi scomparire subito dopo; suo fratello James Proudstar, ha anche lui vestito i panni di Thunderbird prima di ribattezzarsi Warpath.

 

Continua nella prossima pagina!