Poco meno di un mese fa, sulle pagine di Weapon X, ha avuto inizio l’arco narrativo Nuke Clear War, scritto da Greg Pak e disegnato da Yildiray Cinar. In questa storia, la squadra di eroi si scontra con Frank Simpson, alias Nuke, che ritorna sulla scena accompagnato da una squadra di super soldati con organismi super sviluppati dalle pillole rosse, bianche e blu che hanno dato il potere al loro leader.

Dopo aver parlato dell’ingresso della testata nell’era Legacy, Greg Pak spende altre parole su questo storyarc:

 

Weapon X #12, copertina di Rahzzah

La nostra storia è ambientata a Santo Marco, la nazione fittizia del Sud America di cui Magneto ha assunto il controllo anni fa [su X-Men #4 – NdR]. Ho ambientato diverse storie in quella nazione – nei miei archi narrativi di War Machine e Storm – stabilendo che fosse il luogo in cui periodicamente dei leader pericolosi conducessero delle persecuzioni anti-mutanti.

Di recente, la squadra Weapon X ha visitato Santo Marco durante la run Weapons of Mutant Destruction, dove ha investigato sull’omicidio di un mutante chiamato Jorge. Con l’inizio della nostra storia, il Presidente dittatore di Santo Marco ha lanciato un nuovo attacco contro i mutanti e chiunque sia collegato a essi, condotto da un plotone di spietati super soldati con impressa la bandiera americana sui loro volti. Quindi, se siete dei fan di Frank Simpson, il super soldato conosciuto come Nuke, questa storia fa per voi.

Weapon X è composta da solitari, mercenari e tizi borderline che in teoria non sono in grado di lavorare insieme; sono però riusciti a farlo tramite una serie di missioni in cui dovevano combattere nemici comuni che persino dei villain a malapena ravveduti sentono la necessità di far fuori.

In questa storia, James Proudstar/Warpath riceve una chiamata d’emergenza da Acero, il fratello di Jorge, in cerca di aiuto. Warpath si dirige immediatamente a Santo Marco per combattere, mentre ognuno degli altri membri del team avrà bisogno di una spinta in più per essere convinto. In particolare, Domino non perde mai di vista la ricompensa, che in questo caso consiste in un qualche genere di pagamento. Inoltre, Sabretooth potrebbe avere come al solito dei secondi fini come assi nella manica.

Quando Nuke venne introdotto per la prima volta da Frank Miller e David Mazzucchelli nell’arco narrativo Rinascita di Daredevil, i suoi capi usavano le pillole rosse, bianche e blu per potenziarlo o sedarlo. Vedremo queste pillole in azione nella storia, e in particolare fate attenzione a quella rossa! […] Anche Acero e gli altri cittadini di Santo Marco avranno un ruolo importante.

È un’ottima occasione per introdurre il disegnatore Yildiray Cinar, che fa il suo debutto con questa saga. Sta facendo un lavoro assolutamente incredibile, rendendo distinguibile ognuno dei nostri eroi, pieni di divertimento e personalità. In più, rende ogni nuovo personaggio secondario dettagliato nei minimi particolari, convincente come se fosse una persona reale. Riesce a padroneggiare al meglio ogni scena d’azione: amo ogni pagina che mi manda, così come i colori di Frank D’Armata sulle sue chine.

 

 

Fonte: Marvel