Che succede se Daredevil fa un patto con il diavolo? È questa la domanda a cui tenta di rispondere Charles Soule sulle pagine della serie dedicata a Matt Murdock, ricercato dalla polizia nei panni dell’eroe impiegato del comune di New York presso un sindaco non esattamente convenzionale.

 

Daredevil #597, copertina di Daniel Mora Chavez

Sto cercando di fare in modo e gli eventi di questa storia ricordino più da vicino possibile il modo in cui effettivamente funzionano le cose negli uffici del comune di una grande città.

Il fatto è che non ci sono grandi forme di controllo sull’utilizzo del potere del sindaco di New York. Se quest’ultimo vuole che la città prenda una certa direzione, se ci sono delle politiche che vuole vedere adottate, tutte le agenzie e i dipartimenti del comune tendono ad andare invariabilmente in quella direzione.

Questo significa che attualmente Fisk ha tutto il potere possibile, mentre Matt ne ha molto poco, Almeno in senso politico. Tuttavia, ha dalla sua una mente brillante e tutte le abilità di Daredevil, quindi ancora la possibilità di lottare.

Dal primo momento in cui ha saputo che Fisk era stato eletto sindaco, ha pensato che ci fosse qualcosa di molto sinistro in ballo e ha deciso di fermarlo in ogni modo possibile. Avrebbe potuto scegliere diverse strade, ma sa che questa situazione non si risolve con i pugni. Non puoi semplicemente malmenare il sindaco e sperare di ottenere qualcosa, nemmeno se si tratta di Kingpin.

Daredevil #595, copertina di Dan MoraLa vittoria di Fisk non è stata un plebiscito, ma determinata da un solo punto percentuale. Almeno metà della città non lo vuole come sindaco, e al di là di questo, ci sono un sacco di supereroi che sanno benissimo chi sia e che pattugliano le strade. Il problema e che uno dei primi atti del nuovo primo cittadino è stato prendere delle misure proprio contro di loro, renderli dei criminali. Ha già ottenuto un mandato di cattura nei confronti di Daredevil, il che ha reso a quest’ultimo le cose piuttosto complicate. La città sta cambiando e in fretta, su questo non c’è dubbio.

Il sindaco ha dei piani per la città, ma è ancora troppo presto per valutarli. Certamente sta cercando di convincere la gente ad ascoltarlo e a fidarsi di lui, ma persino con tutto il potere del sindaco non è un compito semplice. Vuole cambiare New York e migliorarla, che ci crediate o no è convinto di questo, ma non potrà se non avrà più cittadini dalla sua parte.

Ora ha offerto a Matt di lasciare l’ufficio del procuratore distrettuale per collaborare direttamente con quello del sindaco. Matt ha incredibilmente accettato, gettandosi letteralmente nella bocca del leone. Ha deciso di infiltrarsi in solitaria, senza una rete di protezione. Ma del resto è tipico di Daredevil, no?

 

 

Fonte: Marvel