Mercoledì prossimo uscirà negli Stati Uniti il quarto numero di Deadpool vs. Old Man Logan, miniserie scritta da Declan Shalvey (autore anche delle copertine) per i disegni di Mike Henderson. Su quelle pagine farà la sua comparsa Poolverine, una bizzarra combinazione di Wade Wilson e Vecchio Logan.

Lo sceneggiatore ha commentato così questa improbabile combinazione:

 

Deadpool vs. Old Man Logan #4, copertina di Declan Shalvey

Durante il tentato salvataggio di una giovane mutante dalla malvagia GenForm, Deadpool e Vecchio Logan sono stati catturati. Questa organizzazione trasforma in armi le abilità dei mutanti, e nonostante il loro bersaglio sia sempre stata questa nuova mutante, Maddie, ora si ritrovano per le mani il leggendario Arma X, il soggetto del test originario. Certo, è la versione un po’… stagionata.

Poolverine è il nickname dello stato attuale di Deadpool all’inizio del numero #4… Se avete letto il numero #3, saprete che è scappato dalla sua cella in un modo decisamente poco convenzionale. Maddie ha usato i suoi poteri di teletrasporto con la forza della disperazione. È sempre stata irremovibile in merito al teletrasportare le persone, così Deadpool le ha suggerito farlo con l’Adamantio. In questo modo, Deadpool ha potuto usare gli artigli dello stesso Vecchio Logan per procedere con il salvataggio.

Quello che amo riguardo Deadpool e Vecchio Logan è che anche quando lavorano in squadra, si azzuffano. Sono la combinazione perfetta per una storia di questo tipo: le loro personalità li costringono a scontrarsi costantemente. Inoltre, a causa delle loro abilità, sono in grado di farsi a brandelli l’un l’altro per poi rialzarsi sulle proprie gambe. È il perfetto scenario buddy o da strana coppia, ma con molti più arti recisi.

Deadpool vs. Old Man Logan #2, copertina di Declan Shalvey

Entrambi hanno il fattore rigenerante e possono subire parecchie ferite dai loro nemici o l’uno dall’altro! Tuttavia, nonostante abbiano i loro difetti, cercano di fare sempre la cosa giusta. Le loro motivazioni nel soccorrere Maddie non saranno delle migliori, ma vogliono aiutarla davvero. Entrambi hanno perso delle giovani donne nel corso delle loro vite; Deadpool s’è perso completamente l’infanzia della figlia, mentre la bimba di Vecchio Logan è stata uccisa con il resto della sua famiglia. Hanno dunque subito entrambi tragedie emotive e torture fisiche. Sono cambiati, ma alla fine sono arrivati dall’altra parte. Non lo ammetteranno mai, ma hanno molto in comune. […] Deadpool è immaturo, mentre Vecchio Logan è irascibile, ma sono ugualmente testardi. Questo fa funzionare i grandi personaggi, ma gli rende ostico raggiungere i loro obiettivi.

Il problema principale, negli ultimi numeri, è stato far salire a bordo Maddie mentre si difendevano dall’organizzazione GenForm. Nel numero #4 abbiamo raggiunto una sorta di crocevia, con Deadpool e Vecchio Logan che hanno scelto due tattiche molto differenti per risolvere il problema. Dopo gli eventi di questo albo, vedremo Deadpool e Vecchio Logan fare a pugni per capire cosa fare con Maddie. Le loro preoccupazioni si riveleranno fondate, e scopriremo un segreto scioccante, qualcosa che cambierà l’esito della storia.

Amo davvero la doppia splash page di questo numero. La pagina che segue questa scena ha la griglia di nove vignette, tutte di Logan senza freni. Mi sono sentito molto frustrato mentre la sceneggiavo, perché avrei voluto disegnarla io stesso. E, come mi aspettavo, Mike Henderson l’ha resa alla perfezione. Il numero #4 è poi quello in cui Mike davvero si lascia andare, ed è una gioia assistere.

Abbiamo davvero centrato la premessa del “vs.”, dato che abbiamo costruito questo climax da quando abbiamo dato inizio alla storia. Sono soddisfatto di come sia uscita questa serie limitata, e non vedo l’ora di mostrare a tutti cosa accadrà dopo.

 

 

Fonte: Marvel