Alla D.C. Convention svoltasi lo scorso weekend, lo scrittore Tom King ha avuto modo di anticipare un nuovo progetto targato DC Comics al quale sta lavorando: Sanctuary.

Traendo ispirazione dal mondo reale (non una novità per lo scrittore di Batman), King ha immaginato l’esistenza di un luogo nell’Universo DC identificato come il Santuario, nel quale i supereroi possono recarsi per ricevere il supporto psicologico ed emotivo di cui necessitano per poter processare i drammi e i traumi che scandiscono le loro vite.

Stando alle dichiarazioni di King, Sanctuary rappresenterebbe un’iniziativa editoriale che potrebbe coinvolgere tutti i fumetti DC Comics attualmente in corso di pubblicazione. Si tratterebbe, di fatto, di un nuovo grande evento per la casa editrice statunitense, visto che lo stesso scrittore ha anticipato l’arrivo di qualcosa di grosso del quale non è ancora autorizzato a parlare ufficialmente.

 

King – Sanctuary è l’idea più ovvia che abbia mai avuto. Credo sia una cosa paragonabile a ciò che Geoff [Johns] deve aver provato nel momento in cui ha realizzato che gli anelli delle Lanterne potevano essere di colori diversi.

La DC ha tantissimi supereroi, e tutto ciò che fanno è combattere incessantemente; questo deve pur avere un effetto psicologico su di loro, giusto? Non puoi vivere una vita fatta di violenza e non avvertirne le conseguenze dentro di te.

E poi abbiamo un gruppo di eroi, la Trinità, che si preoccupa per gli altri. Sono come dei genitori, le loro fondamenta. E si preoccupano per gli altri per due ragioni: la prima è che sono brave persone, la seconda è che i traumi subiti dai supereroi potrebbero farli impazzire e trasformarli in un pericolo. Dunque, c’é una ragione pratica e una morale, e per questo loro hanno creato il Santuario, che è un luogo in cui ci si può recare simile ai centri d’ascolto per i veterani, per parlare dei propri traumi e ammettere gli effetti che questi hanno su di te; dove puoi ammettere che essere un supereroe e vivere una vita violenta, con persone che si fanno male tutt’attorno a te, ha un impatto si di te.

Batman, Superman e Wonder Woman ora possono aiutarti.

 

Va detto che in un recente tweet, King ha mostrato una celebre sequenza della saga Crisi sulle Terre Infinite. L’immagine è accompagnata dal testo: “La Crisi non sta arrivando. È già qui.

Tutto ciò dà ovviamente adito a molteplici ipotesi. La sensazione è che ci sia qualcosa di importante che bolle in pentola per quanto concerne il futuro prossimo dell’Universo DC, e che King stia diventando sempre più centrale nelle dinamiche editoriali, vista anche la bontà di tutti i suoi lavori.

Non ci resta che attendere i primi annunci ufficiali. Vi terremo prontamente aggiornati.

 

Crisi sulle Terre Infinite, interni

 

 

 

Fonte: CBR