La casa editrice Iperborea approda ai fumetti con una collana dedicata ai Mumin, personaggi creati dall’autrice finlandese Tove Jansson. La famiglia di troll dall’aspetto simile a ippopotami bianchi è nata per una serie di libri illustrati per bambini, diventando poi protagonista anche di strisce a fumetti, cartoni animati e numerosi prodotti di merchandising.

Le strip sono state tradotte in quarantatré lingue, arrivando in Italia sulle pagine di Linus per poi essere raccolte in volumi da Black Velvet. Il nostro Paese non ha però ancora visto la produzione completa, e Iperborea intende intraprendere questa avventura editoriale con l’obiettivo di pubblicare quattro o cinque volumi all’anno.

È uscito ieri Mumin e le Follie Invernali (20 x 10 cm, C, 96 pp., b/n, 12,00 Euro), nel quale i simpatici protagonisti decidono di abbandonare la noiosa tradizione del letargo. Si imbatteranno però nel signor Brio, innamorato dell’inverno che tempra e rinvigorisce, nonché fanatico della forma fisica e della competizione, che lì trascinerà tutti nelle sue spericolate gare di sci, facendo perdere la testa a Mimla e Grugnina

A marzo uscirà invece Mumin e la vita in famiglia, e a seguire sono previsti Mumin e il mare e Mumin in riviera.

 

Mumin e le follie invernali

 

 

Fonte: Iperborea