Con l’inizio del nuovo anno, Daken irromperà nella vita di Bobby Drake: avverrà sulle pagine di Iceman #9, albo scritto da Sina Grace e disegnato da Robert Gill, con cui avrà inizio lo storyarc Iceman vs. Daken. 

Entrato nel team della serie Marvel con il numero #6, l’artista ha parlato di come ha reso visivamente i poteri dell’Uomo Ghiaccio e dell’aspetto del figlio di Wolverine, mutato a causa del Seme di Morte di Apocalisse.

 

iceman #9, anteprima 02È bello poter lavorare su Iceman, collaborare con Sina [Grace] è qualcosa di esplosivo. Il mio passaggio da Totally Awesome HulkIceman è stato molto fluido, e penso che il numero #6 della testata sia stato un ottimo punto di partenza dato che ha dato il via a un nuovo arco narrativo. Sina ha sempre supportato molto il mio lavoro, mostrandosi disponibile a rivedere qualsiasi aspetto della storia, cosa che mi ha aiutato a dare al tutto una forma migliore di quanto sperassimo.

Per quanto riguarda l’Uomo Ghiaccio, ho provato a catturare i vari aspetti e le varie sensazioni che può dare il ghiaccio, dall’essere una superficie liscia riflettente a qualcosa di frastagliato con gli spigoli vivi. La slitta e il modo in cui viene creata e mossa è qualcosa di iconico, per questo ho provato a trattarla come se fosse un vero e proprio personaggio a sé stante.

Bobby Drake, invece, lo vedo come un tipo alla mano, gentile, qualcuno che potresti incontrare tutti i giorni. Non è un tizio imponente e non ha nemmeno delle caratteristiche fisiche che lo contraddistinguano, come cicatrici, parti del corpo assenti o altre cose strane. Per questo motivo è stato più impegnativo trovargli un look che si combinasse al meglio con gli altri personaggi della storia. Sina ha dato indicazioni specifiche riguardo gli elementi legati alla moda, sia per quanto riguarda Bobby sia per i personaggi secondari, e questo mi ha aiutato molto per definire il loro aspetto.

iceman #9, anteprima 03Penso che i poteri dell’Uomo Ghiaccio siano l’elemento che preferisco della storia: potrebbe essere difficile proporre delle incredibili manifestazioni mai viste prima dei suoi poteri a causa degli strettissimi tempi di consegna, per questo mi piacerebbe poter trascorrere più tempo a inventarne nuove evoluzioni. È bello non porre limite all’immaginazione e mi sono divertito molto a inserire tante nuove proposte di design nell’impostazione delle tavole.

Secondo me, il rapporto tra Bobby e Daken è piuttosto scostante, almeno all’inizio di questa storia. Non sono il genere di nemici assetati di sangue che scatenano una rissa non appena incrociano lo sguardo, e non penso che Bobby veda Daken come una minaccia così rilevante, ma con questa storia cambierà tutto!

Sina mi ha dato indicazioni specifiche per l’aspetto di Daken. È sempre molto bravo nel descrivere delle immagini nitide nelle sue sceneggiature. Mi piace onorare i suoi sforzi durante lo sviluppo del lavoro, fare prove per far evolvere le sue idee in qualcosa che vada oltre ciò che lui aveva in mente.

Mi piace passare un’intera settimana sul design di un solo personaggio, a volte anche due, ma ciò non è fattibile avendo a che fare con delle uscite mensili. Per questo, provo a fissare un’idea chiara in testa partendo dalla descrizione della sceneggiatura e da altre ispirazioni esterne che riesco a cogliere. Partendo da essa, costruisco un aspetto che si evolverà durante il processo di layout delle pagine fino alla versione definitiva.

 

iceman #9, anteprima 01

 

 

Fonte: Marvel