La sceneggiatrice Gabby Rivera parla dello status attuale di America Chavez, protagonista della serie attualmente disegnata dal nostro Flaviano Armentaro. Isolata da amici e alleati, la giovane eroina può contare solo su se stessa nella lotta contro Exterminatrix. O forse no?

 

America #10, copertina di Joe QuinonesUno dei nuovi poteri di America ha a che fare con i suoi calci. L’abbiamo vista, quando era a Vegas con Madrimar, volare in aria, calciare il suolo e livellare un’intera area attorno a sé. I modi in cui Madrimar è in grado di aiutare America nello sviluppo delle sue abilità è una delle cose che più mi interessavano sin dall’inizio della serie. La nostra eroina ha già un gran potere, ma ora imparerà a usarlo in maniere imprevedibili.

Altro potere che ha sviluppato è la capacità di aprire portali per trovare qualcuno che sta cercando. Tempesta l’ha aiutata a scoprire questa capacità, e ora la sta usando per cercare di rovesciare il potere del Dr. Brightly, cosa che le darebbe l’occasione di fare la cosa giusta per quanto riguarda l’amministrazione del college… ma non voglio anticipare troppo.

Ho adorato mettere Tempesta accanto ad America. Per me, averla sottomano è stato leggendario, mi pareva un momento chiave della mia vita. Amo la possibilità di avere Tempesta nella storia, come una vera e propria mentore per America, sia dal punto di vista fisico che spirituale e personale. Volano assieme, combattono assieme, imparano assieme. Tempesta le ha mostrato che sarà sempre presente per lei, ed è importante vedere due donne di colore che creano un legame e che si aiutano a vicenda.

America #8, copertina di Joe QuinonesL’arco narrativo di Exterminatrix ci ha mostrato che certamente i poteri di America sono importanti, ma lo è anche il suo team. La signorina Midas ha un sacco di potere, ma ora sa che anche America ne ha molto, alle spalle. Prodigy, i Beta e gli altri sono alle sue spalle e sono importantissimi nella lotta per l’anima della Sotomayor University. America potrebbe risolvere le cose con la forza bruta, ma la soluzione è più complessa di così.

A causa del potere economico di Exterminatrix e delle sue armi, America ha subito un infortunio tremendo. Come recuperare e che strada prendere da qui? Il dolore che prova sarà connesso alle esperienze della sua famiglia e delle sue antenate. Durante la guarigione, si renderà conto di chi davvero le guardi le spalle e la sostenga. Con il tempo, capirà di non dover risolvere per forza tutto da sola e come usare al meglio le proprie risorse per ottenere i risultati di cui ha bisogno.

Non stiamo raccontando una storia di supereroi tradizionale. America attraversa problemi con il rancore, con la sua identità e con la sua personalità. E quel che vogliamo mettere in scena è la sua riflessione, il che non la renderà meno testona, coraggiosa e imprudente. Ha un potere spirituale che ancora non ha mostrato del tutto. Ma i cui semi abbiamo già potuto ammirare nel settimo numero della serie. Questo arco le ha insegnato che non è sola, a dar valore agli amici e alla famiglia. E che non sempre fare a pezzi qualcosa è la soluzione migliore a disposizione.

 

 

Fonte: Marvel