Con l’uscita di X-Men: Blue #16, lo sceneggiatore Cullen Bunn e il disegnatore Thony Silas cominciano ad affrontare la spinosa questione legata alla Squadra Blu degli X-Men: dopo aver dato per scontato che quello dei cinque ragazzi fosse un viaggio nel tempo all’interno della realtà principale dell’Universo Marvel, ora cominciano a sorgere delle domande sul motivo per cui le loro azioni non comportino delle conseguenze nella stessa linea temporale. Nell’arco narrativo Cross Time Capers, la squadra viaggerà nuovamente nel tempo, tra passato e futuri possibili, e incrocerà le strade di numerosi personaggi della storia mutante.

Bunn ha recentemente parlato di tutto ciò e delle svolte narrative scaturite dal crossover con la Squadra Oro, Mojo Worldwide, soffermandosi inoltre su quello con Venom, Poison-X, e sulla collaborazione portata avanti con lo scrittore di X-Men: GoldMarc Guggenheim.

 

X-Men: Blue #16, copertina di Arthur AdamsÈ stato interessante avere a che fare con un megalomane che crede di controllare la realtà tramite la televisione. E poi c’è Mojo. Scherzo, ovviamente! Lavorare con Marc è stupendo. Entrambi amiamo gli X-Men e la loro storia, ci siamo divertiti molto a immaginare come far funzionare il crossover tra le due squadre. Da tempo pensavo di fare qualcosa con il personaggio di Mojo, che aveva fatto una rapida apparizione nella mia run di Uncanny X-Men da cui è scaturito questo arco narrativo. Nei miei appunti iniziali di X-Men: Blue avevo inserito Mojo come probabile antagonista principale per una storia, e quando abbiamo parlato delle idee per Legacy ha avuto senso inserirlo in quel contesto.

Kitty Pride non è stata felice di sapere che Magneto era segretamente al lavoro con i cinque X-Men originali. In particolare, è dispiaciuta dal fatto che loro non si siano fidati abbastanza di lei per parlarle di quello che stesse accadendo. Questa rivelazione ha avuto delle conseguenze, in particolare per Magneto. Penso che gli sia piaciuto che per un po’ la gente lo credesse morto. Ora che il mondo sa che è vivo, probabilmente penserà che nascondersi non sia più un’opzione valida.

X-Men: Blue #16, anteprima 01

Per quanto riguarda i nuovi membri del team, Bloodstorm è stata una delle mie prime scelte, ma per far combaciare altri fattori abbiamo introdotto prima Jimmy Hudson. Era importante, per me, far rientrare tutti i membri del team in una tematica: sono tutti “copie” di altri personaggi, più giovani delle loro controparti, provenienti da un altro tempo o da un’altra realtà. Ho sempre amato l’idea di Ororo vampira, per questo ho pensato che potesse essere un’aggiunta inaspettata per il team.

Da un po’ aleggiano degli interrogativi su questo team degli X-Men. Sono davvero le versioni originali? Appartengono a un’altra realtà? Se sono quelli veri, la loro presenza creerà una frattura? Cross Time Capers risponderà ad alcune di queste domande, perché gli X-Men saranno costretti a viaggiare nel tempo per salvare la realtà. La buona notizia è che Magneto ha segretamente costruito una macchina del tempo per loro, come se sapesse che sarebbe arrivato questo giorno.

X-Men: Blue #15, anteprima 01

Partendo per questo viaggio nel tempo, gli X-Men avevano in mente un destinazione, ma non ci arriveranno subito. Passeranno prima dal futuro, dove troveranno gli X-Men del 2099; poi dal passato, incontrando la Generazione X originale (e la Regina Bianca, cosa che farà sorgere qualche dubbio nel team riguardo alla donna che attualmente considerano una loro nemica). Infine, si spingeranno un po’ oltre nel passato incontrando.. loro stessi! La storia si può definire misteriosa, contorta e fantascientifica, un viaggio nel tempo ricco d’azione! La posta in gioco è alta (come sempre, per gli X-Men), e i lettori si divertiranno leggendo queste avventure incredibili!

La prima uscita dello storyarc è disegnata da Thony Silas, che ci ha aiutati nell’introdurre le stranezze fuori di testa che attendono gli X-Men. Mentre il gruppo sarà a spasso nel tempo, verrà il turno di R.B. Silva, già al lavoro con la sua magia. Entrambi gli artisti, tra le cose stranissime che stanno per accadere, dovranno approcciarsi a personaggi classici inserendo alcuni nuovi stravolgimenti.

X-Men: Blue #15, anteprima 02[Riguardo a Poison-X] è stata un po’ una sfida riuscire a trovare il modo per mettere insieme Eddie Brock e gli X-Men, mentre scrivere il resto della storia è stato un vero piacere. In particolare, mi piace l’interazione tra Eddie e Scott: il primo ha un rapporto strano con l’intero team, mentre Ciclope ha un’amicizia (?) unica con Venom. Voglio continuare a esplorare il loro modo di capirsi ma, davvero, tutti questi personaggi immersi in avventure spaziali sono uno spasso infinito per me.

Il titolo della storia è Poison-X, e si svolgerà su X-Men: Blue e Venom. Sono emozionato sapendo che scriverò qualche altro albo con Venom! [Bunn fu il successore di Rick Remender sulla serie del V-Man uscita qualche anno fa – NdR]

Non penso di poterne parlare molto… ma posso dire che coinvolgerà simbionti alieni e i Predoni Stellari. Porterà gli X-Men lontano nello spazio e li metterà contro un nemico terribile e inaspettato. Sarà un’avventura che cambierà gli X-Men, molto più di altre. I personaggi andranno incontro a un cambiamento che non sarà solo a livello individuale, perché il tutto porterà alla creazione di un team mai visto prima. Questa squadra avrà a che fare con alcuni degli argomenti della nostra storia principale, tra cui la rivelazione di Mothervine, la seconda mutazione che sta coinvolgendo alcuni dei personaggi mutanti in giro da più tempo.

 

X-Men: Blue #15, anteprima 03

 

 

Fonte: CBR