Jim Starlin è il papà di Thanos. Lo ha creato lui e, sotto certi punti di vista, lo conosce meglio di chiunque altro. Esiste il Folle Titano della Marvel e poi esiste quello di Starlin, che ancor oggi ne racconta le storie dal suo punto di vista, dopo aver posto le basi della sua biografia fumettistica.

Una nuova trilogia di graphic novel prenderà forma a febbraio, negli States, con Thanos: The Infinity Siblings e, dal titolo, promette di mostrare il rapporto del tiranno cosmico con un personaggio fondamentale per lui: suo fratello Eros, anche noto come Starfox.

L’autore ne ha recentemente parlato su Comic Book Resources.

 

Thanos: Infinity Siblings, anteprima 01Questa trilogia sarà strettamente connessa alle storie che ho raccontato recentemente e in passato. Casomai non lo sapeste, ci sono tre Thanos attualmente in giro. Quello della Marvel Comics, quello delle mie storie e quello dei film, di cui per ora abbiamo visto ben poco. E non vedo l’ora che arrivi maggio. Questa trilogia è pensata per essere quella conclusiva della mia saga, ed esplora il rapporto di Thanos con il tempo, con se stesso e con quel che resta della sua famiglia. Tutte questioni complicate.

Eros era un personaggio un po’ buttato lì, sin dalla sua nascita. Così come Mentore, è stato aggiunto al mix per dare a Thanos un passato. Con il passare del tempo, non ho mai esplorato il personaggio di Starfox per renderlo completo. Altri anno scritto storie che lo vedevano protagonista e hanno fatto cose interessanti con lui, ma di base è rimasto affascinante ma estremamente bidimensionale. Quindi ho pensato che fosse cosa buona aggiungere qualche strato alla sua personalità. Del resto, quanto può essere normale uno che è cresciuto con Thanos come fratello? Chissà che pranzi della domenica interessanti.

Il tempo e i viaggi attraverso di esso sono un elemento fondamentale di questa prima graphic novel, quindi pare naturale incappare in Kang in Conquistatore. Non appare che nella seconda parte del volume, ma ha un ruolo fondamentale nel prosieguo degli eventi, fino al secondo, dove lo rivedremo. Come sempre, entra nella mischia con motivi tutti suoi, ma presto scopre che nulla va come ci si aspetta quando si ha a che fare con Thanos. Kang sarà anche fondamentale per il cambiamento che vedremo accadere a Eros. La storia, più che riguardare il solo Thanos, riguarda la sua relazione con il fratello minore, e i due sono legati tra loro da ben più che il patrimonio genetico.

 

Con tre personaggi del genere, impossibile un rapporto di fiducia tra loro. Starlin ci avverte che tutti sono inaffidabili e che si dimostreranno dei traditori. Tutto inizierà da una grande battaglia che pare già decisa, in cui però salterà il banco. Assieme a Kang vedremo Pip il Troll e un nuovo personaggio di nome Ghost che viene da un mondo in cui diverse specie intelligenti competono per essere quella dominante.

 

Thanos e compagnia dovranno vedersela per lo più con nuovi personaggi in questa storia. Un vecchio nemico riappare, ma è connesso al futuro del Titano. Ci sono anche alcuni eventi che prendono forma in un reame distante, nel nostro presente.

Come dicevo, in queste storie c’è un sacco di materiale. La storia è una vicenda di guerra e di scoperta di sé. Umorismo? Sì, specialmente quando Eros e Pip interagiscono. La vedo un po’ come i registi dei film Marvel: persino nelle occasioni più tragiche c’è spazio per alleggerire la situazione.

 

Alle matite, nientemeno che Alan Davis, che secondo Starlin disegna Thanos in maniera magistrale, cogliendo ogni sua emozione, oltre a infondere vita in ogni personaggio che disegna in maniera quasi senza paragoni; inoltre, secondo lo scrittore, la battaglia che ci mostrerà in questo volume lascerà tutti senza fiato.

 

Il prossimo libro si intitola Thanos: The Infinity Conflict e scopriremo ancora di più su un personaggio che compare in Siblings. Poi ci saranno nuovi sviluppi sullo strano viaggio di formazione di Eros. E Adam Warlock si unirà al cast. Il terzo volume della trilogia si chiama Thanos: The Infinity Ending e completerà il mio ciclo di storie.

Per molto tempo ho avuto il privilegio di determinare in maniera indipendente dove il mio Folle Titano si sarebbe diretto nella sua vita fittizia. Credo di poterne andare fiero. Ma Thanos è di proprietà della Marvel e, con i film all’orizzonte, il gigante viola entrerà di fatto nel novero delle icone culturali di massa, diventando un personaggio ben più grande di quello a fumetti, degli scrittori e degli artisti che gli hanno dato vita. La Marvel ha chiarito che vuole rinfrescare la sua personalità, e chi sono io per oppormi? Ci siamo divertiti, grosso amico. Va’ là fuori e vivi una vita interessante e divertente.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources