L'orizzonte degli eventi, anteprima 01Marzo sarà un mese particolarmente ricco per gli appassionati di fumetto Disney grazie a una storia molto attesa e tante nuove proposte editoriali portate in edicola e in fumetteria da Panini.

Su Topolino sarà pubblicata L’orizzonte degli eventi, la nuova avventura di PK scritta da Francesco Artibani, disegnata da Lorenzo Pastrovicchio e colorata da Max Monteduro. Il fumetto in cinque parti sarà presentato in anteprima a Milano, in occasione di Cartoomics 2018, dove il settimanale sarà disponibile anche con una copertina variant dedicata a questa storia.

Questo sarebbe dovuto essere l’ultimo episodio della saga sceneggiato da Artibani (come ci ha raccontato anche in una recente intervista), ma lo scrittore ha recentemente rivelato su Facebook che, su richiesta della redazione, scriverà almeno un altro capitolo della serie del Papero Mascherato.

L’orizzonte degli eventi si aprirà nel passato, nell’Egitto dell’Antico Regno, oltre quattromila anni fa. Qui, sullo sfondo delle Piramidi di Giza ancora in costruzione, troveremo il Razziatore impegnato a rubare alcuni reperti preziosi dalla corte del dispotico faraone Chefren. La vicenda si sposterà poi nel presente, dove riappariranno anche Uno, Everett Ducklair, Juniper e Korinna, le due figlie dello scienziato alieno che avevamo lasciato su Corinna alla fine di PK2.

 

L'orizzonte degli eventi

 

A marzo esordirà la collana Disney Remake, dedicata ai superclassici del fumetto Disney e ai loro sequel/remake/reboot. Nel primo numero (20,5 x 31,5 cm, C, 96 pp., col., 14,90 Euro) troveremo la prima apparizione di Zio Paperone, ossia Il Natale di Paperino sul Monte Orso di Carl Barks, assieme ai suoi due seguiti: Zio Paperone e un altro Natale sul Monte Orso di Lars Bergström e Tom Anderson e Zio Paperone in… un altro Natale sul Monte Orso, scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano.

Il volume Le cronache del regno dei due laghi (17 x 23,7 cm, B, 168 pp, col., 7,90 Euro) proporrà l’intera saga, scritta da Faraci e disegnata da Silvia Ziche, ambientata in una terra dove Re Topolino, coadiuvato dal Generale Pippo, cerca di difendere il popolo dall’attacco dei barbari guidati da Gambadilegno.

Dopo le sei uscite dedicate a Cavazzano, Tesori Made in Italy proporrà una raccolta in quattro parti delle migliori storie di Massimo De Vita. Il primo numero (17 x 23,7 cm, B+al, 192 pp., col., 6,90 Euro) conterrà alcuni classici dell’autore, come Paperino e la sagra della frittella, Paperino e il weekend col vicino e Zio Paperone e la città satellite.

Disney Definitive Collection inizierà a proporre Le storie della PIA, ovvero le spy story in cui Paperino è un agente segreto che opera al servizio della Paperon Intelligence Agency, organizzazione fondata dallo Zione per proteggere il suo patrimonio. Il primo volume (17 x 24 cm, B, 128 pp., col., 4,50 Euro) proporrà una pietra miliare del fumetto Disney, ovvero Paperino missione Bob Fingher, scritta da Carlo Chendi e disegnata da Giovan Battista Carpi.

Ducks on the RoadDue i volumi in uscita a marzo della Topolino Deluxe Edition. Trilogia Dylan Top, Bum Willer, Ciccio Never (20,5 x 31,5 cm, C, 96 pp, col., 12,90 Euro) raccoglierà le tre parodie disneyane delle celebri serie Bonelli, ossia Dylan Top in: L’alba dei topi invadenti, scritta da Faraci e disegnata da Paolo Mottura, da un’idea di Tiziano Sclavi e Roberto Recchioni; Bum un ranger in azione di Corrado Mastantuono e Ciccio Never – Agente speciale Salsa scritto da Riccardo Secchi e disegnata da Alessandro Perina.

Ducks on the Road (20,5 x 31,5 cm, C, 168 pp., col., 15,90 Euro) riproporrà in un volume di grande formato l’avventura anni ’70 scritta da Teresa Radice e disegnata da Stefano Turconi, omaggio al romanzo Sulla Strada di Jack Kerouac, con l’inedito trio di protagonisti Archimede Pitagorico, Paperina e Paperetta Yè-Yè.

Il terzo volume di Parodie Disney Collection (19 x 25,5 cm, B, 76 pp., col., 6,90 Euro) sarà dedicato a Topolino e i dolci segreti di Twin Pipps, storia scritta da Mario Volta e disegnata da Roberto Marini, ispirata al telefilm Twin Peaks.

Disney Tesori International, invece, comincerà a proporre una serie di albi dedicati alle opere internazionali dei grandi artisti italiani, cominciando con Marco Rota; il primo numero (13,8 x 20 cm, B, 192 pp., col., 6,90 Euro) conterrà tante storie dei Paperi dell’artista milanese conosciuto soprattutto per le illustrazioni di copertina della testata Zio Paperone.

Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, tornerà Witch in una Art Edition (17 x 25,4 cm, C, 128 pp., col, 11,90 Euro) che riproporrà le origini della serie in volumi cartonati con inedite copertine firmate da Mirka Andolfo.

 

 

Fonte: Anteprima 316