01-17Sulle pagine del recente Superman #36, firmato da Patrick Gleason, Peter J. Tomasi e Doug Mahnke, i lettori americani hanno assistito al colpo di scena finale della saga Imperius Lex, che potrebbe aver cambiato sensibilmente lo status quo dell’Uomo d’Acciaio.

Un rapido ma doveroso riepilogo: nell’ultimo anno e mezzo il pericoloso pianeta di Apokolips è rimasto senza reggente a causa della morte di Darkseid, andata in scena nella saga Darkseid War. L’ex sovrano di questo mondo infernale si è ora reincarnato nel corpo di un neonato, cresciuto da quella che di fatto è sua figlia, l’Amazzone Grail. Conseguentemente, Apokolips è sprofondato nella guerra civile, con diverse fazioni un tempo fedeli a Darkseid in lotta tra loro per avere il predominio. Nell’ombra, lo stesso Lex Luthor ha tramato per divenire il nuovo sovrano, con Superman immancabilmente preso nel mezzo.

A guidare le suddette fazioni, da un lato Kalibak, figlio di Darkseid, e dall’altro la malefica Nonnina Cara, entrambi desiderosi di raccogliere l’ideale scettro. Nel bel mezzo del conflitto è poi sorta una terza fazione, guidata dalla reietta Adora, desiderosa di salvare Apokolips e renderlo un posto migliore: il suo obiettivo era quello di mettere sul trono un alieno giunto sulla Terra e divenuto il campione dell’umanità: Kal-El. Sfortunatamente, Lex si è intromesso, convincendo la terza fazione di essere il degno erede di Darkseid.

Luthor ha però dovuto chiedere aiuto a Superman, trovandosi in una situazione ben più grande e pericolosa di quanto avesse preventivato: l’Uomo d’Acciaio è quindi giunto su Apokolips assieme alla sua famiglia. Quando Lex ha confessato di aver mentito, ammettendo di non rappresentare chi sosteneva di essere, migliaia di abitanti di Apokolips hanno individuato in Superman l’unico possibile salvatore.

Dopo aver sconfitto Kalibak e Nonnina Cara, l’Uomo d’Acciaio ha realizzato di non poter abbandonare il pianeta in una situazione tanto instabile, scegliendo di assumere il ruolo che fu di Darkseid e diventando quindi il nuovo sovrano di Apokolips. Il suo obiettivo è quello di portare una nuova era di pace e unire le varie fazioni precedentemente in lotta. Il cambiamento in divenire è già stato evidenziato da alcune variazioni sostanziali, come i cieli che da rossi sono divenuti finalmente blu. Va detto che l’Uomo d’Acciaio potrà ancora vivere la sua vita sulla Terra grazie al teletrasporto garantito dai Boomdotti.

Di certo, si tratta di una svolta inedita per Superman, le cui storie future assumeranno fisiologicamente un aspetto più politico. Non ci resta dunque che attendere l’uscita dei prossimi numeri della serie ammiraglia dell’Uomo d’Acciaio per saperne di più…

 

 

Fonte: CBR