Esce in questi giorni negli Stati Uniti un nuovo speciale di Hellboy intitolato Krampusnacht, che segna la prima collaborazione tra due grandi artisti, Mike Mignola e Adam Hughes, e si incentra sull’insolita lotta tra il protagonista e un demone natalizio che prende di mira i bambini.

In un’intervista a Comics Beat, Adam Hughes ha rivelato alcuni particolari sulla storia e sulla partnership lavorativa con Mignola.

 

Hellboy: Krampusnacht #1, copertina di Adam HughesIl Krampus è un demone del folklore europeo che compare a Natale. Una sorta di poliziotto cattivo in opposizione al poliziotto buono Babbo Natale. Se sei un bambino cattivo, il Krampus ti punirà.

Il Krampus è un mostro natalizio. Quanto è meraviglioso tutto ciò? Riuscite a immaginare cosa significhi avere nelle tradizioni delle festività un demone che punisce i bambini? È qualcosa di oscuro e favoloso, e ho adorato l’idea di Hellboy che cena con il Krampus.

Al San Diego Comic Con del 2016, Mike Mignola mi disse che avremmo dovuto lavorare insieme. Lo chiamai sei mesi dopo, scoprendo il suo bluff, con il progetto di Krampusnacht nascosto in soffitta. Sono felice di averlo contattato a Natale. Solo dio sa che storia sarebbe venuta fuori se l’avessi chiamato durante l’Arbor Day.

Una differenza voluta rispetto al mio lavoro per Betty & Veronica è stato l’uso dei neri. Se in Betty & Veronica non avevo lasciato alcuna ombra, in Hellboy è tutta una questione di luci e ombre, quindi mi sono assicurato che le prime fossero basse e spettrali.

Per la resa del Krampus, il 40% è frutto di ricerche, il 60% di interpretazione. Oggi le vecchie raffigurazioni del Krampus risultano alquanto anacronistiche, quindi l’ho dovuto abbellire un po’ per il pubblico del ventunesimo secolo.

Lavorare con Mike è qualcosa di straordinario: percorre sentieri che adoro. Non ho parole per descrivere quanto sia stata divertente per me questa esperienza. Hellboy è il mio fumetto preferito.

 

 

 

Fonte: Comics Beat