Il doppio episodio pilota ci aveva dato l’impressione che gli autori di Agents of SHIELD volessero “prendere le distanze” dall’Universo Cinematografico Marvel portando il team protagonista in un contesto completamente differente da quello delle annate precedenti. A Life Spent suggerisce l’esatto opposto: questa quinta stagione potrebbe mostrarci per la prima volta un importante elemento, abbondantemente sfruttato nei fumetti.

 

Non secondo la teoria del multiverso.

 

Non sappiamo se Coulson e compagni si trovino effettivamente in un universo parallelo, ma il solo fatto che il multiverso venga citato da Deke è cosa degna di nota (era già accaduto in Doctor Strange e Ant-Man). È forse un modo per introdurre il concetto prima che rivesta un ruolo importante della Fase 3 dell’UCM?

Il multiverso è un insieme di universi alternativi, molti dei quali sono stati generati da importanti decisioni prese dai protagonisti delle storie a fumetti; alcuni sono collocati nel presente o nel futuro, a causa della diversa velocità con cui scorre il tempo nelle varie dimensioni.

Il concetto di Multiverso Marvel viene introdotto negli anni ’70, tre decenni dopo la creazione della controparte DC Comics. La prima importante realtà parallela presentata ai lettori fu Terra-712, il mondo da cui proviene lo Squadrone Supremo.

 

Questo qui indica una parte specifica della Terra e compare continuamente. 616.

 

Terra-616 è l’appellativo con cui viene chiamato all’interno del Multiverso Marvel il mondo in cui si svolgono le storie “ufficiali”, quelle dei personaggi che conosciamo da decenni. Il termine è stato creato per definire la realtà “principale” quando Alan Moore ha raccontato nelle storie di Capitan Bretagna che c’erano diverse versioni del supereroe.

Il fatto che Terra-616 sia stata nominata nello stesso episodio in cui viene citato il multiverso fa pensare che questo concetto rivestirà un importante ruolo nella quinta stagione di Agents of SHIELD.

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD 1

BEHIND AGENTS OF SHIELD 2

BEHIND AGENTS OF SHIELD 3

BEHIND AGENTS OF SHIELD 4

BEHIND AGENTS OF SHIELD 5

Consigliati dalla redazione