Dick Tracy #1, copertina di Thomas PitilliAnche chi non è appassionato di fumetti conosce Dick Tracy, il capolavoro di Chester Gould (20 novembre 1900 – 11 maggio 1985) che esordì il 4 ottobre del 1931 con le strip distribuite dal Chicago Tribune Syndicate sul quotidiano Detroit Mirror; strisce che vengono ancora oggi pubblicate sui giornali d’oltreoceano a cura di Mike Curtis e Staton.

Il personaggio entrò presto nell’immaginario collettivo statunitense e mondiale, divenendo rapidamente un simbolo della cultura popolare. Il fumetto originale, molto realistico, è uno dei primi a ospitare scene di violenza ed è considerato l’iniziatore del moderno genere crime nel mondo della Nona Arte. Un’altra caratteristica seminale per i futuri sviluppi dei comics è la straordinaria e variopinta galleria di villain, declinata in seguito all’ennesima potenza dai fumetti di Batman e dal genere supereroistico in generale.

The Hollywood Reporter ha recentemente annunciato il lancio, da parte di Archie Comics, di una nuova serie mensile di Dick Tracy, scritta dal co-Presidente Alex Segura insieme a Michael Moreci, per i disegni di Thomas Pitilli (RiverdaleThe Archies), che curerà anche le copertine.

 

Segura – L’espressione “è un sogno divenuto realtà” è un cliché terribile, tuttavia è assolutamente adatto a quest’occasione. […]

Ai miei occhi, Dick Tracy è il personaggi dei fumetti per antonomasia, alla pari di Batman e Superman, e ha perfettamente senso affidare alla Archie una testata mensile di questa icona vecchia di 75 anni.

 

Secondo il Chicago Tribune, il reboot del franchise riporterà alla ribalta Dick Tracy e il suo cast di nemici, personaggi grandiosi calati nella battaglia tra bene e male.

Il primo numero uscirà il prossimo 11 aprile negli Stati Uniti e sarà disponibile anche con le variant cover di Francesco FrancavillaKyle BakerCat StaggsMichael Walsh.

 

Dick Tracy #1, variant cover di Francesco Francavilla

 

 

Fonti: PreviewsworldThe Hollywood Reporter