Angoulême 2018, il poster di CoseyDal 25 al 28 gennaio 2018 torna puntuale come ogni anno la più grande fiera (per numero di visitatori) dedicata al Fumetto, seconda in Europa e terza al mondo dopo la Comiket di Tokyo e la nostra Lucca Comics & Games. Stiamo parlando del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême.

Il vincitore del Grand Prix del 2017, Cosey ha firmato il poster di questa quarantacinquesima edizione (lo potete ammirare qua a fianco) e presiederà la manifestazione transalpina che ospiterà tra la mostre principali una dedicata alla sua arte.

Il sito ufficiale del FIBD ha poi annunciato i titoli in gara nelle varie categorie: La Sélection Officielle, La Sélection Patrimoine, La Sélection Polar e La Sélection Jeunesse.

Tra i nomi degli autori in lizza figurano nove italiani: nella Sélection Officielle risultano quelli di Gipi con La terra dei figli (pubblicata in Italia da Coconino Press e in Francia da Futuropolis), Lorenzo Mattotti con Ghirlanda (Logos, Casterman), scritta da Jerry KramskiRoberto Ricci con il quarto volume di Urban (Futuropolis) per i testi di  Luc Brunschwig, e Davide Reviati con Sputa tre volte (Coconino Press, Ici Même); nella Sélection Jeunesse abbiamo il secondo tomo di Pepito (Editions Cornélius), firmato dal compianto Luciano Bottaro e da Carlo Chendi; infine, nella Sélection Polar, troviamo Vincenzo Bizzarri e Stefano Nardella con la trasposizione cartacea del loro webcomic Il paese dei tre santi (Kleiner Flug, Sarbacane).

 

La Sélection Officielle

 

 

La Sélection Patrimoine

 

 

La Sélection Polar

 

 

La Sélection Jeunesse

 

 

 

Fonti: The Beat | FIBD