Da circa un mese, ha fatto il suo esordio negli Stati Uniti Spirits of Vengance, nuova miniserie Legacy che propone le storie di alcuni personaggi infernali dell’Universo Marvel. Anche se il titolo è una sorta di prosecuzione ideale dell’originale, pubblicato negli anni Novanta, non è necessario aver letto le vecchie storie degli Spiriti della Vendetta per godersi le vicissitudini del nuovo gruppo, formato da Ghost Rider (Johnny Blaze), Satan, Blade e Daimon Hellstrom.

Ne hanno recentemente parlato Victor Gischler e David Baldeón, sceneggiatore e disegnatore all’opera sul titolo.

 

spirit of vengance #1 copertina di mark texeiraGischler – Ci approcciamo a questo lavoro guardando avanti. Pur toccando corde che faranno emozionare i lettori anni ’90 non taglieremo fuori in alcun modo i nuovi lettori. Cerchiamo di prendere il meglio da entrambi i mondi. Prendiamo dei personaggi fighissimi che forse non hanno avuto abbastanza spazio negli ultimi anni, reintroducendoli nel giusto contesto.

Non è stato affatto spiacevole lavorare con questa formazione. Abbiamo discusso differenti possibilità con i nostri editor, capendo che sarebbe stato ingombrante inserire in questa storia ogni possibile personaggio compatibile con qualcosa di simile. È pur sempre un arco narrativo limitato a cinque uscite. Abbiamo scelto un piccolo team, con le scelte allo stesso tempo migliori e più ovvie.

Questi personaggi si uniscono in modo piuttosto originale, niente di simile allo S.H.I.E.L.D., che fa una riunione e pensa di mettere in piedi un supergruppo per combattere i cattivi. Uno degli eroi ha scovato una minaccia e poi una cosa tira l’altra. Con loro abbiamo scavato nei miti più familiari [legati all’horror e al sovrannaturale – NdR]. Trattandosi di sole cinque uscite, restiamo concentrati sui personaggi coinvolti. Ma, se ci verranno richiesti altri episodi, c’è un grande potenziale per dei crossover e per vari incontri con diversi volti familiari. Dobbiamo solo capire come andranno le cose.

Baldeón – Come ha detto Victor, abbiamo preso il meglio dalla serie originale e dal periodo in cui è nata, guardando al futuro con questo bagaglio. Spero sia evidente anche dall’estetica! In alcuni casi mi sono semplicemente divertito a riprendere il look originale dei personaggi, aggiungendo dei piccoli cambiamenti; in altri casi abbiamo scavato più a fondo, per proporre nuove versioni dei personaggi che però rispettino la loro caratterizzazione. Ci siamo mossi un po’ avanti e un po’ indietro, evitando una semplice ripetizione del passato. Ci sono molte stratificazioni, dal punto di vista del design dei personaggi.

 

 

 

Fonte: Marvel