Il ritorno della Forza Fenice e della Jean Grey originale in Phoenix Resurrection potrebbe rappresentare un problema per la versione temporalmente dislocata del personaggio. La ragazza, costretta a correre ai ripari, ha dovuto persino chiedere aiuto alla storica rivale Emma Frost.

Lo sceneggiatore Dennis Hopeless e il disegnatore Victor Ibanez hanno parlato di tutto ciò al sito americano Newsarama:

 

Jean Grey #8, copertina di David YardinDennis Hopeless – Scoprire del ritorno della Forza Fenice non ha sorpreso più di tanto Jean, dato che sono mesi che sta provando a mettere in guardia chiunque. Il ciclo senza fine di morte e resurrezione che incombe sulla sua versione adulta è qualcosa con cui dovrà fare i conti. Essere posseduta dalla Forza Fenice è il suo incubo peggiore. Non vuole far parte di quest’ingranaggio, perciò sta girando in lungo e in largo l’Universo Marvel per capire al meglio la questione e stendere un piano di battaglia. Se l’Uccello di Fuoco vuole Jean, dovrà prima sconfiggerla.

Sicuramente, Jean è più pronta ora rispetto a quanto non lo fosse all’inizio. Ha trascorso tutto il primo arco narrativo a imparare e allenarsi con diversi eroi. Sta preparando delle tattiche e un arsenale di armi. In Jean Grey #6 ha addirittura preso con sé una compagna di viaggio fantasma, lo spirito della Jean Grey adulta che sembra guidarla durante queste prove. Tutto ciò significa che nessuno è mai davvero pronto a sfidare la Fenice. C’è moltissimo fuoco all’orizzonte.

Emma Frost diventa un personaggio importante nel secondo arco narrativo. I lettori hanno visto il primo confronto preliminare al termine di Jean Grey #7. C’è, ovviamente, cattivo sangue tra le due, ma si tratta di un incontro che va oltre al riaccendere il rancore. La Jean fantasma ha un’idea ben precisa per affrontare Emma e, più o meno come ogni altra cosa dell’albo, è qualcosa tipica di Fenice. Immagino che i fan dell’arco narrativo dei New X-Men firmato da Grant Morrison e Frank Quitely si siano divertiti molto durante la lettura del numero #8. Abbiamo attinto a piene mani da quel periodo.

Jean Grey #8, anteprima 04Le due versioni di Jean non vanno esattamente d’accordo. Immaginate cosa significhi preparare la versione adolescente di voi stessi a una guerra. Allenare la Jean ragazza è particolarmente frustante per la Jean fantasma, che a sua volta non è qualcuno che tiene a freno la lingua, o almeno non con la Forza Fenice in arrivo. Ora, aggiungete Emma Frost al mix e avrete un triangolo davvero tumultuoso. Ci sono molte litigate in arrivo.

Il numero #8 è dedicato all’inserimento di Emma Frost. Le due Jean stanno lavorando insieme per entrare nell’angolo più oscuro e profondo della mente di Emma: ha un elemento cruciale del puzzle relativo alla Fenice nei suoi ricordi e le due Jean devono trovarlo. È un viaggio rompi-e-raccogli nella testa di una delle più potenti telepati Marvel. La Regina Bianca non si lascia mai sconfiggere senza combattere, per questo le cose si faranno brutte. Ci siamo divertiti molto con questa storia, e i disegni di Victor sono assolutamente stupefacenti.

Victor Ibanez – L’unico modo possibile per approcciarmi a questo lavoro è stato con profondo rispetto, ma anche con la gioia di un bambino. Oltre a Tempesta, Jean Grey e la Forza Fenice sono i miei personaggi Marvel preferiti, da sempre.

Dennis Hopeless – L’incontro tra Jean e Hope sul numero #2 è stato esplosivo. Due dei miei personaggi preferiti degli X-Men hanno condiviso una scena. Un sogno che si realizza. Hope tornerà nel secondo arco narrativo e so già che l’amerò di nuovo.

Victor Ibanez – In questa storia, la Forza Fenice è come se fosse lo Squalo del film. Ma, nonostante ciò, alcuni dei miei momenti preferiti sono legati ad Emma Frost. Quando penso all’iconografia della Forza Fenice, la mia mente torna a Paul Smith, a come lui abbia realizzato il personaggio: elegante e trattato con un design importante. Forse perché il mio stesso stile segue la sua linea naturalistica.

Dennis Hopeless – L’incubo peggiore di Jean sta arrivando. Il fantasma che ha con sé talvolta le sussurra all’orecchio, mentre altre volte le urla in faccia, ma il messaggio è chiaro: la Fenice è all’orizzonte, il tempo si sta esaurendo.

 

 

 

Fonte: Newsarama