Un vero e proprio show con tanto di quiz è lo spettacolo che J-POP ha organizzato nel gremito auditorium di San Girolamo, coordinato da Jacopo Buranelli e Georgia Cocchi Pontalti, rispettivamente line editor e responsabile marketing della casa editrice milanese.

 

Andiamo a scoprire tutte le novità che leggeremo nel 2018: partiamo dal grande successo di Your Namedi Makoto Shinkai, il film anime più visto di sempre, correlato all’omonimo romanzo da cui è stato tratto anche un fumetto; entrambi targati Kadokawa. Vi abbiamo detto a suo tempo dello spin-off Your Name – Another Side: Earthbound, di Arata Kano; questa novel racconterà il punto di vista degli amici dei due protagonisti.

Continuiamo a bomba con i seinen e in particolare con due titoli decisamente per un pubblico adulto: Dance in the Vampire Bund (sette volumi in totale), di Nozomu Tamaki, edito da Media Factory, e Armed Girls Machiavellisms (sei volumi, in corso per Kadokawa), scritto da Yuya Kurokami e disegnato da Karuna Kanzaki.

Passiamo al genere yaoi e andiamo in Corea del Sud con Blood Bank di Silb, manhwa di Lezhin, la stessa casa editrice di Killing Stalking, altro grande successo distribuito da J-POP, unico editore al mondo finora ad aver trasposto su carta il webcomic di Koogi. Venendo al Giappone, la proposta è Yatamomo (in tutto tre tankobon) di Harada per Takeshobo.

Nel 2018 non mancheranno i cosiddetti prodotti autoriali. Per il pubblico femminile, soprattuto, ma non solo, arriveranno sugli scaffali i due josei Kakukaku Shikajika (cinque volumi), di Akiko Higashimura, a marchio Shueisha, e La Pomme Prisonnière (sei tomi), di Kenji Tsuruta per Hakusensha. Altro titolo in arrivo, I sette figli del drago (volume unico), di Ryoko Kui, edito da EnterbrainShimanami Tasogare (due tankobon, serie in corso), di Yuhki Kamatani per Shogakukan.

La Go Nagai Collection proseguirà con il sequel del capolavoro horror del maestro, Devilman Saga (sei volumi in corso, Shogakukan).

In catalogo per tutti i gusti: Horimiya (undici tankobon, in corso), di HeroDaisuke Hagiwara per Square Enix, Monster Girl (in tutto quattordici volumi, Shueisha), di Kazuki Funatsu, e il libro di ricette Pokémon Cookbook (volume unico) di Maki Kudo.

Gli ultimi due sono grandi annunci e riguardano titoli che faranno felici i fan italiani: Made in Abyss (sei volumi in corso, Takeshobo), di Akihito Tsukushi, e The Promised Neverland (sei volumi in corso, Shueisha), di Shirai Kaiu e Posuka Demizu.

 

Pontalti e Buranelli