Dopo aver parlato brevemente delle opere disponibili in questi giorni a Lucca Comics & Games 2017 e dei relativi autori ospiti, Edizioni BD ha presentato a una nutrita platea le novità editoriali per il 2018.

Per quanto riguarda i titoli americani, oltre al nuovo volume di Giant Days, proseguirà la proposta delle serie legate a Riverdale con due nuovi appuntamenti: Jughead vol. 3 e Archie vol. 4.

Dal punto di vista delle graphic novel italiane, la casa editrice ha presentato al pubblico diverse storie raccolte nell’albo Demo presente su ogni poltrona della sala presso lo stand. In questa panoramica riassuntiva sono presenti i titoli che usciranno sotto l’etichetta Rock to Icon: Jeff Buckley di Gea Ferraris e Micol Beltramini, Miles Away di Lucio Ruvidotti, Marlene Dietrich di Alessandro Ferrari e Flavia Scudieri.

Il discorso si è poi spostato sul Lucca Project Contest, longeva partnership tra la kermesse toscana e la casa editrice. Oltre a Terre giganti invisibili, progetto vincitore di quest’anno firmato da Giada Tonello, sarà proposto anche il titolo che si è fregiato della menzione speciale lo scorso anno: Siegrune, di Giuseppe Isoni, Alessandro Russo e Antonello Cosentino. Chiude le proposte emergenti Black Gospel, di Vinci Cardona.

In chiusura, la casa editrice ha svelato il nuovo, attesissimo progetto preannunciato nei giorni scorsi da Roberto Recchioni sui social. L’autore romano, coadiuvato da Werther Dell’Edera, firmerà il primo dei quattro numeri di una miniserie a colori dedicata al Corvo di James O’Barr, autore che ha supervisionato e approvato il progetto. Il titolo sarà Memento mori e uscirà contemporaneamente in Italia e negli States sotto le insegne di IDW Publishing.

In questa storia conosceremo un nuovo Corvo: un adolescente romano di fede cristiana che morirà durante un attentato ordito da estremisti islamici. Oltre a Dell’Edera, saranno coinvolti altri disegnatori italiani, come Davide Furnò e Matteo Scalera, oltre alla colorista Giovanna Niro.

 

Lucca 2017: Il Corvo