Brian Michael Bendis lascia la Marvel e trova collocazione, ancora da definirsi, in DC Comics. Ma quali gli aggiustamenti della Casa delle Idee? Iniziano a giungere le notizie sulle decisioni che la casa editrice di New York sta prendendo, in reazione all’abbandono di una delle sue firme più storiche e prestigiose.

Innanzitutto, pare che ci sia già una decisione per quanto riguarda la persona che sceneggerà le avventure di Jessica Jones. Lo ha lasciato trapelare Bendis stesso su Tumblr, rispondendo alla domanda di un lettore che chiedeva notizie dell’investigatrice e di Miles Morales. Sarà una sceneggiatrice a scrivere le storie dell’ex Jewel.

 

Niente paura. Anche se il mese prossimo dovrò cedere il controllo dei personaggi, i miei amici alla Marvel mi hanno assicurato che Miles, Riri, Jessica e tutti i loro comprimari continueranno ad essere ben seguiti.

A dire la verità, dopo Purple [storyarc in corso di pubblicazione – NdR] avrei comunque lasciato Jessica per occuparmi di un altro progetto che, purtroppo, non vedrà la luce. Hanno già scelto la mia erede e posso dirvi che è grandiosa. Non vi dirò di più sui piani della Marvel, dato che tocca a loro darvi i particolari, lo faccio per rispetto dei ruoli. Sono molto felice per le mie creature e per la loro evoluzione futura.

 

A quanto pare, una scrittrice per Jessica Jones. Si sprecano i nomi possibili. Abbiamo certamente qualche idea, ma è prematuro fare pronostici. Certamente, ci sono diverse donne dalla penna ispirata in casa Marvel che meriterebbero un’occasione, alla luce dell’ottimo lavoro svolto in questi ultimi anni, da G. Willow Wilson fino a Margaret Stohl. E chissà che il mercato non abbia portato qualcuno dall’esterno.

Se ci sono buone notizie per quanto riguarda i personaggi creati da Bendis all’interno dell’Universo Marvel, lasceremo che ognuno di voi valuti se siano gradite o meno quelle che riguardano le serie creator-owned dello sceneggiatore che, fino a ieri, hanno trovato rifugio sotto l’egida di Icon, l’etichetta della Casa delle Idee per i progetti indipendenti dei suoi autori.

Terminato il rapporto con lo sceneggiatore di Cleveland, la Casa delle Idee ha deciso di sciogliere anche il legame con Powers e United States of Murder Inc., le serie disegnate da Michael Avon Oeming. Il nono numero della prima sarebbe dovuto uscire a breve ed è stato invece cancellato, così come il primo Annual della seconda. Bendis stesso, con un tweet, ha dichiarato che porterà i personaggi di Jinxworld altrove, non specificato l’editore.

 

Se una serie viene spostata da una casa editrice a un’altra dal suo autore, non possiamo considerarla cancellata. Semplicemente, cambia etichetta. Non sarà un gran titolo acchiappa-click, ma chi se ne frega. Tra breve, ci saranno enormi notizie per quanto riguarda il Jinxworld. Molto presto.

 

Bendis potrebbe accasare i suoi personaggi presso la Vertigo, dato che tra poco sarà un autore DC Comics. Ma siamo certi che non gli manchino soluzioni alternative, come ad esempio la Image Comics.

 

 

Fonti: Comic Book Resources | Newsarama | Newsarama