Nella prima giornata del New York Comic Con 2017, Dan DiDio e Jim Lee hanno incontrato i lettori DC Comics nel corso del panel intitolato Highly professional and stately Meet the Publishers.

La conferenza si è aperta parlando di Doomsday Clock, prossimo grande evento al via a novembre negli Stati Uniti: la storia, scritta da Geoff Johns e disegnata da Gary Frank, andrà finalmente a fare luce sui grandi misteri di Rinascita che coinvolgono i personaggi di Watchmen.

 

DiDio – Questo è l’apice di tutto ciò che abbiamo fatto con Rinascita.

Lee – Johns ha investito una quantità notevole di tempo per plasmare i personaggi e le trame di Rinascita. Il suo è stato un lavoro dettato da puro amore. Per quanto riguarda la storia, tutto è scaturito da un’idea molto lontana dal canone classico. È un racconto davvero particolare, lo adorerete. Sarà un sequel di Watchmen, con quel mondo che incontrerà l’Universo DC, ma non diremo altro.

 

Il discorso si è naturalmente spostato su Dark Nights: Metal, miniserie evento in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, firmata da Scott Snyder e Greg Capullo.

 

DiDio – È importante diversificare la nostra proposta. Mentre Metal è già là fuori con il crossover e tutto il resto, Doomsday Clock sarà una storia a sé stante. Gestiamo con grande attenzione la nostra linea editoriale, vogliamo essere sicuri che qualsiasi cosa che pubblichiamo valga il vostro tempo e il vostro denaro.

LeeMetal è un evento che è una storia, mentre Doomsday Clock è una storia che è un evento.

 

I due Co-Publisher hanno poi parlato della nuova fase dell’Universo DC denominata The New Age Of DC Heroes, precedentemente nota come Dark Matter.

 

DiDio – Si tratta di prendere tutto ciò che rende i fumetti meravigliosi, non solo i nostri ma tutti i fumetti. Questo è il modo giusto di progredire, puntando sulla diversificazione dei titoli dell’Universo DC: tutte le nuove serie saranno il modo migliore per iniziare a leggere qualcosa che non tagli i lettori fuori dalla continuity principale.

 

A sorpresa, sul palco è salito anche lo scrittore Grant Morrison, che assieme a DiDio e Lee ha presentato le prime tavole a colori di Wonder Woman: Earth One vol. 2, da lui definito L’Impero colpisce ancora di questa trilogia di volumi.

 

Morrison – Ho sempre odiato l’idea che Diana avesse un solo costume, motivo per il quale gliene faremo indossare uno diverso per ogni vignetta.

 

DiDio ha poi annunciato che Morrison collaborerà con lui alle sceneggiature di alcuni numeri di Sideways. Lee ha poi assicurato che altri storici personaggi DC Comics che non appaiono da diverso tempo faranno presto il loro ritorno:

 

Lee – Shazam, la Legione dei Super-Eroi, la JSA, Connor Kent… tutti loro non sono scomparsi. Vogliamo solo reintrodurli nella maniera migliore. Vogliamo essere certi di non dover ricorrere costantemente a nuovi rilanci: questa cosa deve finire.

 

Lee ha poi annunciato che in occasione del venticinquesimo anniversario della Vertigo, in arrivo nel 2018, sarà operato un rilancio imponente dell’etichetta, che coinvolgerà grandi autori: l’appuntamento è fissato per l’agosto del prossimo anno.

In chiusura, Morrison ha rivelato di aver consegnato all’indaffarato Cameron Stewart lo script di Seaguy Eternal ben tre anni fa, mentre Dan DiDio ha rassicurato i fan sull’uscita di Aquaman: Earth One, di Francis Manapul, che dovrebbe arrivare sugli scaffali il prossimo anno, in concomitanza con il film dedicato al personaggio.

Sul fronte MAD Magazine, il nuovo Executive Editor Bill Morrison ha annunciato che una nuova testata debutterà ad aprile 2018.

 

 

 

Fonte: CBR | Newsarama