Se non fosse che siamo in casa Star Wars, verrebbe quasi da pensare che l’aria di Legacy che si respira alla Marvel in questi mesi abbia contaminato anche le vicende della galassia lontana lontanaStar Wars: The Last Jedi – Storms of Crait pare infatti riproporre in salsa stellare la stessa formula: avventure proiettate nel futuro ma che mettono radici nel passato.

È il caso di Crait, pianeta che conosceremo questo inverno in Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi, ma che nell’imminente one-shot realizzato dal team creativo formato da Ben Acker, Ben Blacker e Mike Mayhew funge da scenario per un’avventura di Luke e Leia negli anni della Ribellione. Una sfida interessante per Mayhew, che ha potuto fondere gli elementi visivi della trilogia classica a quelli ancora in fieri di Episodio VIII e condire il tutto con alcune sue creazioni originali dal sapore starwarsiano.

Sul sito ufficiale della Casa delle idee, l’artista ha presentato alcuni suoi bozzetti per l’albo, accompagnati da alcune note esplicative.

 

Star Wars: Storms of Crait #1, anteprima 01Crait è abbastanza lineare in superficie: un pianeta piatto, desolato, molto simile a Tatooine. Ma sotto la superficie è composto da questa strana roccia rossa aliena, che noi esploreremo nelle Miniere di Crait. È uno scenario affascinante che non avevo mai visto prima, e credo sia questo che rende molto interessante il design di Star Wars: è familiare, ma sempre con una svolta inaspettata.

Presentiamo un nuovo personaggio che mi incuriosisce molto, si chiama Trusk Berinato, e ha un incontro con i nostri eroi. I miei personaggi preferiti di Star Wars sono quelli che racchiudono un dualismo, che non sai se classificare come buoni o come cattivi. Trusk è un personaggio di questo tipo. Mi ricorda un po’ Lando: L’ho immaginato come una sorta di Bruce Dern degli anni ’70 con un pizzico di Matthew McConaughey. Spero che possa tenere i lettori sulle spine. Da che parte starà? Con i Ribelli, con l’Impero, o penserà solo a se stesso?

Per i droidi che lavorano nelle Miniere di Crait ho disegnato dei modelli prendendo in prestito alcuni elementi dei droidi ai box dei prequel. E anche se non li ho ideati io, ci siamo divertiti molto con i nuovi Ski Speeder che si sono visti nel trailer di Gli Ultimi Jedi.

Ho anche creato un nuovo costume per Leia, che trovo stia sempre meglio vestita di bianco. L’ho dotata di un costume da donna d’azione con un cappuccio che richiama molto lo stile di Episodio IV.

 

 

 

Fonte: Marvel