Nel corso di Secret Empire, Sam Wilson ha vissuto tempi difficili: ha rinunciato al ruolo di Capitan America, e il suo migliore amico, Steve Rogers, ha tradito la nazione. Nonostante le avversità, l’eroe non si è lasciato dissuadere dai suoi intenti, tornando in seguito a brandire lo scudo quando i suoi alleati hanno avuto maggiormente bisogno di lui.

Da oggi, negli Stati Uniti, per Sam inizia un nuovo capitolo della sua storia con l’uscita di Falcon #1 nell’ambito dell’iniziativa Legacy. Lo sceneggiatore Rodney Barnes e il disegnatore Joshua Cassara porteranno avanti il ritorno alle origini di Sam Wilson, che indosserà nuovamente i panni di Falcon prendendo sotto la sua ala il nuovo Patriot.

Sul sito ufficiale della Marvel, Cassara ha parlato dell’avvenire di Sam Wilson e delle conseguenze di Secret Empire.

 

Falcon #1, anteprima 01Nei miei capitoli [di Secret Empire] non ho avuto modo di disegnare Sam, ma ho seguito da vicino lo sviluppo della serie. L’intero evento ha avuto un forte impatto sulla sua psiche, avviando il processo verso il suo ritorno nei panni di Falcon.

[…] Nella fase iniziale di Falcon osserviamo Sam fare i conti con le conseguenze negative di Secret Empire. I suoi principi sono stati scossi dalle fondamenta, con ripercussioni nella sua esperienza da Capitan America e nel suo rapporto con Steve Rogers, l’individuo in cui ha riposto più fiducia, che avrebbe seguito con lealtà in battaglia… per poi scoprire che in realtà gli ha mentito tutto il tempo. Questo ha distrutto la sua fiducia, costringendo Sam a dare un senso a tutto quanto, senza però smettere di portare ordine per le strade di Chicago, dove il caos è in aumento.

Ciò che preferisco del nuovo design firmato da Alex Ross, è il fatto che sia a base nera con degli inserti rossi. Penso restituisca al meglio il tono più cupo dei pensieri di Sam e la svolta della serie. Mi assicurerò di far scorta di inchiostro! Le ali partono dalla schiena e seguono le braccia, come nel costume originale, in più sono retrattili e più corte, adatte a quando non è in volo o si trova su edifici angusti. Amo l’utilizzo del design e del pattern originale da parte di Alex per spalle, addome e per la protezione degli occhi. Ha incorporato queste scelte nel nuovo look nel migliore dei modi, pur conservando un legame con il passato.

Falcon #1, anteprima 02Personalmente vedo Patriot, Rayshaun Lucas, come la versione più giovane ed idealista di Sam Wilson. Se Sam appare disilluso dopo aver superato tutti gli ostacoli e le tribolazioni, il giovane Patriot incarna il filo di speranza che impedisce a Sam di soccombere ai suoi demoni personali. Non a caso, ho disegnato Rayshaun con un aspetto simile a Sam, come se fosse suo figlio. […]

Il loro scontro con Cuore Nero è ciò che mi ha convinto a lavorare sulla serie. Sono elettrizzato dall’idea di disegnare gli elementi mistici di questo universo. Sono qualcosa che non ho mai affrontato prima, e non vedo l’ora di cimentarmi in questa sfida. Amo la giustapposizione tra le strade e la violenza legata a Chicago, mischiando il tutto ai più cupi, astrali e celestiali angoli dell’universo. Cuore Nero sarà un grande nemico per Sam, diverso da tutti quelli che ha affrontato fino ad oggi. Sono orgoglioso di poter mettermi alla prova con lui.

Ho amato la direzione che Rodney ha dato alla serie e, ripeto, è il motivo che mi ha fatto decidere di salire a bordo del progetto. Rodney è inoltre più che felice di incorporare nel lavoro alcune mie idee, apprezzando il mio contributo quando do vita alla sua sceneggiatura. È un collaboratore nel vero e proprio senso del termine. Viene dal mondo del cinema e della televisione, e nonostante questo retaggio sia visibile nel suo stile, resta un grandissimo scrittore di fumetti.

 

Falcon #1, anteprima 03

 

 

 

Fonte: Marvel