La vera forza di un uomo è nel suo carattere, e Bobby Drake sta dando prova di averne parecchio: nel numero #5 della sua serie, ha infatti rivelato ai suoi genitori di essere omosessuale. L’aver ottenuto una riluttante approvazione da parte del padre, però, non basterà a far dormire sonni tranquilli all’Uomo Ghiaccio, che già sulle pagine di Iceman #6 – il suo primo albo targato Legacy – sarà chiamato a piangere la scomparsa della Vedova Nera, perita nel corso di Secret Empire.

Ad accompagnare Bobby nel viaggio verso la costa est, dove troverà i suoi ex compagni di squadra nei Campioni, lo scrittore Sina Grace e il disegnatore Robert Gill, che hanno recentemente parlato di ciò che attende l’X-Man fondatore.

 

Sono stufo del comportamento freddo e distaccato dei Drake, basato su certi pregiudizi, e suppongo che anche i lettori lo siano. Perciò, questo lento processo volto ad allineare i genitori di Bobby al 2017 è piuttosto esaltante. [ride] Impareranno davvero a conoscere Bobby, tanto come supereroe che come persona. Credo sarà una delle parti più interessanti dei prossimi numeri.

 

Ovviamente, in un contesto emotivo e narrativo come questo, anche i tempi della storia giocano una certa importanza, e Grace sottolinea quanto gli eventi non stiano dando tregua a Bobby.

 

Iceman #6, anteprima 01Sarà passata una settimana o due tra il numero #5 e il #6. La prima pagina dell’episodio vede Bobby a Los Angeles con i restanti Campioni. Anche in questo caso, tutte le parole che userei per descrivere il lavoro sull’albo risulterebbero inadeguate per i sentimenti in gioco, ma è pazzesco perché, oltre a tutto ciò che Bobby avrebbe dovuto affrontare, Natasha è morta!

Era uno dei membri originali dei Campioni, perciò Bobby non ha davvero un attimo di tregua, il che è fantastico in termini di narrazione, perché tutto questo continua a spingerlo a fare esperienze, essere più forte, più presente e consapevole.

Nessuno dei Campioni è particolarmente di buon umore, e in onore a Legacy ognuno è in una situazione piuttosto diversa da dov’era quando faceva parte del gruppo. Mi piace cercare di giocare con queste dinamiche, per quanto possibile in quaranta pagine.

 

Tuttavia, ciò che attende l’Uomo Ghiaccio in futuro non è solo tristezza e problemi, e a questo proposito Grace si sofferma sul rapporto tra Bobby e Angelo, alias Warren Worthington III, suo compagno di viaggio e negli X-Men.

 

Warren è un personaggio davvero interessante da utilizzare, dopo tutto ciò che Bobby ha passato, perché gli permette di essere amichevole con qualcuno invece che rimuginare. La loro relazione è bromance. I fan avranno modo di vedere questi due migliori amici guardarsi le spalle l’un l’altro e affrontare la potenziale minaccia delle Sentinelle a Los Angeles. Dico potenziale perché non tutto è come sembra.

 

Anche il nuovissimo disegnatore della serie, Robert Gill, ci tiene a dire la sua:

 

Penso che Bobby Drake sia il tipico ragazzo qualunque. Ha molti dei tratti della personalità che potremmo avere tutti noi. Ha i piedi per terra. Semplicemente, ha in più questo potere mutante che gli permette di essere parte degli X-Men e fare tutte quelle cose pazzesche.

 

Iceman #6, anteprima 02

 

 

Fonte: CBR