A Study in EmeraldDark Horse ha annunciato l’adattamento a fumetti di Uno Studio in Smeraldo, breve racconto in prosa di Neil Gaiman pubblicato per la prima volta nel 2003 all’interno di un’antologia che fondeva l’universo narrativo di Sherlock Holmes, creato da Arthur Conan Doyle, con il mito di Chtulhu ideato da H.P. Lovecraft.

La storia, vincitrice di un Hugo Awards, ha elementi di somiglianza con la trama di Uno Studio in Rosso, che narra del primo incontro tra Holmes e Watson: l’ispettore Lestrade si reca dal detective per chiedergli aiuto per un caso di omicidio avvenuto a Whitechapel, ma l’indagine prenderà una piega sovrannaturale…

Il racconto originale è stato inoltre pubblicato online con le fattezze di un antico quotidiano d’epoca, riproposto nell’antologia di Gaiman Cose Fragili, e ha addirittura ispirato un omonimo gioco in scatola.

A Study in Emerald sarà disegnato da Rafael Albuquerque (Detective Comics, Huck) e arriverà nelle fumetterie americane il 20 giugno 2018 in un volume cartonato di 80 pagine (17,99 $).

 

 

Fonte: Comic Book Resources