Action Comics #1, copertina di Joe ShusterNel 1933, due studenti liceali di nome Jerry Siegel e Joe Shuster pubblicano una fanzine amatoriale dal titolo Science Fiction: The Advance Guard of Future Civilization. Sul terzo numero di questa rivista viene pubblicata la storia The Reign of the Superman, incentrata su un criminale con poteri telepatici dedito alla conquista del mondo.

Siegel vi intravede un grande potenziale, ma prima di sottoporre il tutto a un editore effettua insieme a Shuster un consistente processo di revisione del personaggio, il quale diviene un eroe e acquisisce un colorato costume rosso e blu completo di mantello. Nasce così il primo, e più celebre, supereroe della storia: Superman.

Per trovare una casa editrice disposta a pubblicare le sue avventure i due giovani autori devono attendere ben sei anni, anni che rischiano di porre fine anche alla loro collaborazione. Vengono infine contattati dall’editor Vin Sullivan, della National Allied Publications, la quale sta per dare alle stampe una nuova pubbl...