La sfilata di disegnatori su Astonishing X-Men continua e un nuovo artista si cimenta con un nuovo capitolo della guerra psichica tra la squadra di Psylocke e il Re delle Ombre raccontata da Charles Soule. Dopo Jim Cheung e Mike Deodato Jr., è il turno di Ed McGuinness, a cui tocca un’avventura incentrata su Vecchio Logan.

L’artista ha presentato dal sito ufficiale della Marvel alcune delle tavole realizzate per l’albo, accompagnate da alcuni commenti.

 

Astonishing X-Men #3, copertina di Ed McGuinnessEntrando in scena dopo Jim Cheung e Mike Deodato mi sono sentito inizialmente molto intimidito… a dir poco! A conti fatti, la parte più difficile è stata individuare tutti i riferimenti giusti relativi ai singoli costumi, in quanto la trama si alterna spesso tra il mondo reale e il Piano Astrale.

Sul Piano Astrale le cose mutano costantemente e non sono mai come sembrano. La versione del Piano Astrale in cui Logan si ritrova intrappolato è una distesa deserta e desolata… concepita puramente per spezzarlo. Questo mi ha permesso di giocare con alcuni elementi astratti in contrasto con la complessità dell’ambiente urbano del mondo “reale” dove si muovono Alfiere, Psylocke e Angelo.

Ciò che più mi piace di Astonishing X-Men è la diversità di atteggiamento e di temperamento di tutti i personaggi, dalla bizzarria di Angelo alla cupa ossessività di Vecchio Logan, Charles Soule ha scelto dei personaggi e delle situazioni molto divertenti… con l’aggiunta di qualche sorpresa!

Per la scalata di Logan alla parete del precipizio, una delle scene più spettacolari dell’albo, mi sono palesemente ispirato alla Golden Ratio… un concetto compositivo molto semplice e molto entusiasmante che ho scoperto soltanto di recente (non essendo mai andato a una scuola d’arte). Meglio tardi che mai! Consiglio a tutti di scoprirlo. Ha letteralmente cambiato il mio punto di vista su molte cose!

 

 

TUTTO SU ASTONISHING X-MEN (RESURRXION) – LEGGI ANCHE

 

 

Fonte: Marvel