Jason Aaron ed Esad Ribic, assieme a uno stuolo di grandi artisti Marvel, stanno per dare il via a Legacy, un viaggio che, nelle intenzioni della Casa delle Idee, ci condurrà in un’epoca tutta nuova. Un percorso che dovrebbe culminare con un ritorno che tutti stanno aspettando e uno che invece temiamo.

Il prologo Marvel: Legacy #1 darà il via ai cinquantatré cicli narrativi che porteranno la sua egida e rimaneggeranno gli eroi che amiamo riconnettendoli alle loro origini. Jason Aaron, dalle pagine del sito ufficiale della casa editrice di New York, ha dichiarato quanto segue.

 

Marvel Legacy #1, variant cover di Alex RossSi tratta di un albo gigante di cinquanta pagine, che funge da introduzione all’atto d’inizio dell’iniziativa Legacy, per tutto quel che sta succedendo nell’Universo Marvel. Tocca praticamente tutti i più importanti personaggi, incluse le diverse versioni che esistono di alcuni. Entrambi i Thor, Sam Wilson e Steve Rogers e così via. Si tratta di una mappa di base per le grandi storie che stanno arrivando sulle testate e dell’inizio di un paio di altre che avranno grande peso nei mesi a venire, inclusa una nuova serie a cui lavorerò.

Introduciamo anche dei nuovi personaggi, ovvero un gruppo di Avengers preistorici, di un milione di anni prima di Cristo. Saranno una componente fondamentale della storia, una volta presentati. Poi, quando essa sarà messa sui binari, li riprenderemo lungo la strada, sulle pagine di qualcos’altro…

Scrivere personaggi che non hai mai avuto per le mani è sempre una sfida e ce ne son alcuni qui che non ho mai incontrato. Ma è anche entusiasmante poter giocare con qualcosa di completamente nuovo. Senza dubbio, questa è la più grande storia che abbia mai scritto, con il cast più vasto. Ci sono un sacco di cose da tenere in equilibrio, perché non vogliamo che sia una collezione di pagine e figure casuali. C’è una storia che collega tutto quanto.

 

Aaron è emozionato dai nomi degli artisti che hanno contribuito al volume. Oltre ad Esad Ribic, ci sono Steve McNiven, Russell Dauterman, Ed McGuinness, Jim Cheung, Chris Samnee, Daniel Acuna, Stuart Immonen, Greg Land, Pepe Larraz e Alex Maleev, con Joe Quesada a occuparsi della copertina. Difficile assemblare una collezione di disegnatori più impressionante.

 

Marvel Legacy #1, variant cover di xxxLavorare alla Marvel significa avere a che fare con personaggi le cui storie sono pubblicate ininterrottamente da prima che io nascessi. Continuarle e onorare quel che è stato costruito nel corso delle decadi, portando contemporaneamente qualcosa di nuovo, è sempre una sfida. Si tratta di spingere i personaggi più avanti di dove li hai trovati. In questi anni, abbiamo in molti casi cambiato le persone che portano un certo nome e reggono il manto di alcuni eroi, mantenendole però fedeli a cuore dell’ispirazione che li ha creati. Sono molto felice, quando guardo l’attuale cast della Marvel, di vederlo più differenziato che in passato.

I personaggi si sono sempre adattati alle epoche, cosa che per me devono fare. Per durare così a lungo devono da un lato avere un nucleo concettuale molto forte, che sopravviva in ogni condizione, ma allo stesso tempo parti che devono cambiare per adattarsi. Così sopravvivono i buoni personaggi. Mi piace come sono cambiati negli ultimi anni. C’è sempre una sorta di tira e molla su quanto sia giusto cambiare e quando sia troppo, ma io adoro mescolare le cose. Questo albo, Legacy, accoglie e riconosce ogni versione diversa dei personaggi e anticipa le storie che verranno.

L’iniziativa onora il passato della Marvel, con le testate che tornano alle numerazioni originali e hanno variant cover che omaggiano storie che furono. Si tratta di un viaggio attraverso ciò che amiamo della storia Marvel, dell’eredità che questi personaggi e gli incredibili artisti ed autori che li hanno portati alla vita hanno consegnato a noi negli anni.

Penso al numero e alla natura degli scrittori e disegnatori che hanno lavorato a questi fumetti negli anni, persone con cui sono cresciuto, da fan sfegatato quale ero, una dinastia che corre fino a Stan Lee e Jack Kirby, ovviamente. Tutti noi che lavoriamo alla Marvel e abbiamo l’occasione di manipolare il destino di questi personaggi cerchiamo di non perdere mai di vista il fatto che ogni giorno abbiamo l’occasione di stare seduti sulle spalle di questi giganti.

 

Vi lasciamo al teaser trailer dell’iniziativa, diffuso nelle ultime ore dalla Marvel.

 

 

TUTTO SU MARVEL: LEGACY #1 – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel