Continuano gli aggiornamenti sugli ospiti che presenzieranno alla prossima edizione di Rapalloonia – Mostra Internazionale dei Cartoonists, in programma dal 30 settembre all’8 ottobre a Rapallo.

La pagina Facebook dell’evento ha recentemente ufficializzato Dimat (Elfi), Luca Bertelè (Bonelli Kids), Alberto Pizzetti (Diabolik), Sio (Topolino) e Adriano Barone (Agenzia Alfa). I cinque si aggiungono agli ospiti precedentemente annunciati: Jim ChadwickGiulio De VitaEmiliano MammucariAlessandro BilottaAndrea FerrarisCristina MormileGiuseppe CamuncoliCarita LupattelliMirka Andolfo, Corrado MastantuonoElisabetta MelaranciCarmine Di Giandomenico, TheoEnrico Marini, Alessandro Vitti, Marco NizzoliFederica Di Meo, Federico Bertolucci, Riccardo BurchielliAlessia MartuscielloRoberto Meli, Andrea Freccero, Riccardo FedericiEgle BartoliniSaverio Tenuta, Davide Aicardi, Donald Soffritti, Mario AlbertiGreta XellaMatteo De Longis, Giulia Pellegrini, Clod, Flaviano Armentaro e Paolo Martinello.

Vi ricordiamo che è inoltre stata svelata l’illustrazione per la locandina, realizzata da Theo Caneschi, Mirka Andolfo e Andrea Meloni. Ecco i post con cui sono stati dati gli annunci:

 

Classe 1988. Dimat (Daniela Di Matteo) nel 2006, in contemporanea ai suoi studi universitari in Lingue Straniere, s’inscrive al corso di fumetto della Scuola Italiana di Comix di Napoli, terminandolo nel 2009. In questo stesso anno, Dimat disegna Sideline, prima pubblicazione in Francia. Partecipa al collettivo Nero Napoletano per il Napoli Comicon 2010, mentre pubblica con un web editor francese. Realizza con 10th Art Studio le cutscenes del videogioco Shadows on the Vatican, cui è dedicata una mostra al Napoli Comicon 2011. Nel 2012 disegna il primo volume di Petite Geisha per l’editore francese Soleil. Completati i primi 3 tomi di Les Aventuriers de la Mer per Soleil, si attende il quarto ed ultimo volume della serie, tratta dall’omonima saga fantasy di Robin Hobb. In parallelo, completate alcune illustrazioni per libri scolastici italiani editi da Ellepiesse Libri, all’inizio del 2015, disegna due volumi per la decima stagione del progetto Charmed, ispirato all’omonimo telefilm (Streghe in Italia), per la casa editrice statunitense Zenescope. Attualmente, a partire dal tomo 20, è la disegnatrice degli Elfi Neri nella saga Soleil Elfi, edita in Italia dalla Panini Comics.

Dimat a Rapalloonia 2017

 

Nato a Lecce il 14 Febbraio 1974, Luca Bertelè, vive e lavora a Milano dove ha frequentato la Scuola del Fumetto e successivamente l’Accademia Disney. Ha esordito nel 1996 nel campo delle autoproduzioni e della piccola editoria, dove è stato co-fondatore della casa editrice Factory. Ha realizzato fumetti per alcune tra le più importanti case editrici italiane: Comic Art, Rizzoli, Hobby&Work, Play Press, Magic Press, Eura Editoriale, Editoriale Aurea, Touring Club Editore, Edizioni BD dove è stato anche Production Manager. Illustrazioni per Paravia/Bruno Mondadori, Zanichelli, Giunti, Arnoldo Mondadori e Piemme per la quale illustra i libri di Scooby Doo. Ha realizzato anche fumetti per la serie Star Wars: The Clone Wars per l’inglese Titan Books. Attualmente oltre al progetto Bonelli Kids per la Sergio Bonelli Editore, porta avanti una collaborazione con Disney USA, lavorando su titoli come Zootropolis, Oceania, Ralph Spaccatutto 2 e Cars 3.

Luca Bertelè a Rapalloonia 2017

 

Alberto Aurelio Pizzetti Nasce a Rapallo nel 1966. Con passione e assiduità fin dagli anni ottanta si cimenta nell’apprendere le allora rudimentali possibilità in campo infografico prendendo ad esempio le produzioni in computer grafica che già cominciavano a fare capolino in cortometraggi e spot televisivi. Dopo qualche incursione nel mondo delle videoproduzioni e della pubblicità, negli anni novanta, entra nella società genovese Mediaround (specializzata in edutainment). Con la collaborazione di affermati autori di fumetti in quel periodo collabora alla prodotti titoli che sono stati (localizzati anche in Giappone) quali “Leonardo da Vinci e il segreto della Gioconda” e diversi CD per Rizzoli New Media e Fabbri. Ultimo, ma non ultimo, “Tip Top e ill mistero dei libri scomparsi” che ha avuto anche una seconda pubblicazione in allegato al Corriere della Sera. A fine anni novanta approda al mondo legato alla produzione videogames prima presso la Giunti Multimedia (GMME) e poi per circa dieci anni ad Artematica (che annoverava clienti quali RAI, Ferrero, Hobby and Works, Ducati…). Nel periodo in questione collabora alla realizzazione di titoli dedicati a protagonisti appartenenti al mondo del fumetto quali Martin Mistère, Julia, Diabolik e Druuna. Dopo questo lungo percorso arriva l’incontro con Alessia Martusciello (Disney, Bonelli, Edizioni Paoline) con la quale comincia una fruttuosa collaborazione nel mondo del fumetto che ormai dura da circa cinque anni.

Alberto Pizzetti a Rapalloonia 2017

 

Sio (in arte Simone Albrigi) è nato. Non sa disegnare, ma fa fumetti da sempre. Dal 2006 è online con il suo blog a fumetti Scottecs Comics. Nel 2012 inizia a fare cartoni buffi e canzoni strambe su Youtube (un sito internet) sul canale Scottecs, che conta più di 1,5 milioni di iscritti. Pubblica una striscia nuova al giorno sulla sua pagina Facebook (un social network blu). Insieme a Tito Faraci, ha scritto Le entusiasmanti Avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri per Feltrinelli. Scrive anche storie per Topolino e cose simpatiche (sempre insieme a Faraci) per Ridi Paperoga. Con Shockdom ha pubblicato alcuni libri e raccolte di fumetti e scrive tuttora la rivista trimestrale di fumetti da edicola Scottecs Megazine. Ha anche il vizio di attraversare i paesi in bicicletta, come líIslanda o il Giappone. In futuro, morirà.

Sio a Rapalloonia 2017

 

Adriano Barone, nato a Rho (MI) il 9 luglio 1976, dopo aver pubblicato diverse storie brevi a fumetti (su “Splatter” e “Mostri”, e su Heavy Metal), ha sceneggiato i volumi L’era dei Titani (2009), Tipologie di un amore fantasma (2009) e Bugs-Gli insetti dentro di me (2011). Nel 2013 adatta a fumetti il romanzo Uno indiviso di Alcide Pierantozzi, opera che gli vale il Premio Boscarato come miglior sceneggiatore italiano. Il suo ultimo graphic novel è Warhol – L’intervista (2017), che ha sviluppato assieme al progetto teatrale parallelo “Andy & Warhol”. Per Bonelli ha scritto per Agenzia Alfa e tre numeri su sei di una miniserie di Nathan Never che uscirà nel 2018. Assieme a Massimo Dall’Oglio, con lo pseudonimo Hagane Ishi, è stato tra i vincitore del concorso internazionale per manga SMA.

Adriano Barone a Rapalloonia 2017