La scorsa primavera, Stefano Turconi e Teresa Radice (Il porto proibito, Viola giramondo) hanno svelato i primi disegni di Tosca dei boschi, il loro nuovo fumetto pubblicato in Francia da Dargaud con il titolo Tosca du bois.

Come ci hanno raccontato gli stessi autori in una lunga intervista, l’opera dovrebbe essere composta da tre volumi, che saranno poi raccolti in un’unica soluzione da BAO Publishing nel corso del 2018.

La protagonista si fa chiamare “Tosca dei boschi” e ha come rifugio una capanna di legno tra i rami, vicino alla torre diroccata. Suo fratello maggiore Rinaldo sogna di mantenere entrambi facendo il poeta, ma nel frattempo è la piccola Robin Hood delle foreste toscane a occuparsi di portare il pane a casa. Armata di fionda, arco e frecce… e scortata dall’inseparabile falco Argo. Un luminoso giorno di ottobre del 1342, intrufolatasi nel palazzo di Castelguelfo, Tosca s’imbatte in Lucilla, la figlia del duca. E quell’incontro cambierà per sempre le loro vite…

Il primo volume arriverà sugli scaffali francesi a settembre, ma l’editore inglese Europe Comics l’ha già messo in vendita in versione digitale. Qui sotto potete trovare la sinossi e le prime tavole in anteprima.

 

Tosca e Rinaldo sono orfani. Da quando i loro genitori sono morti, vivono nascosti nella foresta. Lucilla è l’unica figlia del Duca di Castelguelfo, famoso per le sue imprese in difesa della Repubblica di Siena. I genitori di Lucilla sono troppo impegnati a dedicare attenzioni alla loro figlia, che si sente sola nonostante viva circondata da un esercito di domestiche e servitori. Ma tutto cambia quando incontra Tosca – una giovane Robin Hood che vive una vita molto diversa dalla sua – e hanno inizio le loro avventure nella Toscana del XIV secolo. In questo primo volume della serie, dovranno salvare Lucilla da un destino peggiore della morte: un matrimonio con un uomo che lei non vuole.

 

 

Fonte: La casa senza nord