Nicola Peruzzi, coordinatore editoriale di Panini Comics, e Marco Rizzo, editor delle serie mutanti, hanno scelto la pagina Facebook della casa editrice modenese per fornire nuovi dettagli sul futuro della testata dedicata a Wolverine in vista dell’avvento italiano del rilancio ResurrXion.

 

All-New Wolverine #19, copertina di Adam KubertNicola Peruzzi – Quando abbiamo annunciato in conferenza i tre mensili di X-Men a 80 pagine, lo avevamo fatto basandoci su una pianificazione di massima che non considerava il fatto che una testata, Weapon X, fosse immediatamente collegata a The Totally Awesome Hulk e al crossover Weapons of Mutant Destruction. Nel momento in cui siamo venuti a conoscenza della cosa, abbiamo vagliato diverse ipotesi.

Non ci piaceva affatto l’idea di mettere Weapon X per 4 numeri su Wolverine, per poi spostarla per le storie collegate a Weapons of Mutant Destruction (numeri 5-6). Non era possibile portare tutto Weapons of Mutant Destruction, incluso Hulk, all’interno di Wolverine. La saga in sé è di 168 pagine, avrebbe richiesto 3 numeri pieni del mensile, per farlo.

Abbiamo quindi preferito proporre Weapon X in volumetti brossurati proprio come Il Fichissimo Hulk, in modo da poter pubblicare Weapon X, Hulk e Weapons of Mutant Destruction in un unico formato.

Questo ci ha però lasciati scoperti su Wolverine: le 80 pagine non erano più possibili. Le 64 pagine, mi spiace, sono un formato troppo rischioso. Le chiedete sempre al posto delle 48, ma non considerate mai che, con storie di 20 pagine + frontespizio, si hanno 63 pagine occupate dal fumetto. Non solo non si potrebbero proporre le cover, ma basterebbe una doppia splash per trovarsi con una pagina doppia da rovesciare, o con un aumento di foliazione (con conseguente aumento di prezzo) da fare.

Cable #1, copertina di Dale KeownÈ altrettanto vero che se fossimo rimasti con un mensile da 48 pagine, con Old Man Logan non saremmo mai arrivati a Legacy (l’incremento di periodicità delle storie di Past Lives, l’ultimo ciclo di Lemire ci ha fatto rimanere indietro). Per cui abbiamo optato per un 48 pagine quindicinale con All-New Wolverine, Old Man Logan e Cable. Un sommario a nostro avviso potente e di qualità. Finché avremo storie per mantenere in vita la testata con questa periodicità, Wolverine resterà quindicinale, diversamente torneremo alla soluzione mensile. Ma con quelle tre serie a disposizione, siamo abbastanza certi di mantenerla almeno per tutto l’anno venturo.

Marco Rizzo – Wolverine sarà una serie di altissima qualità. Già solo sul fronte disegni, avremo Mike Deodato, Leonard Kirk, Carlos Pacheco e Yildiray Cinar. Cable è stato a lungo il comprimario storico e stavamo già valutando finisse su Wolverine… e sulla questione Weapon X ha spiegato tutto Nicola nel post qui sopra. Infine aggiungo che letta tutta di fila la saga si apprezza ancora di più. Insomma, anche se è stata una sudata far quadrare tutto, sia io che LucaS siamo molto contenti del risultato finale. Fidatevi, vi convincerà :)