Secret Empire #10, copertina di Alex RossIl decimo capitolo di Secret Empire, firmato da Nick Spencer, David Marquez e Steve McNiven, segna la fine del grande evento Marvel di quest’anno, e molti pezzi del mosaico delineato nei mesi precedenti hanno trovato il loro posto; non solo per quanto riguarda la lotta tra gli eroi della resistenza e le forze dell’Hydra, non solo per il destino del nuovo/vecchio Steve Rogers, ma anche per gli eventi degli speciali Generations e della ventura era Legacy.

Le coordinate di partenza: già sapevamo che il confronto tra gli eroi della nuova e della vecchia generazione sarebbe avvenuto attraverso un misterioso fenomeno chiamato Vanishing Point: questo “punto di sparizione” avrebbe sottratto gli eredi degli originali eroi Marvel alla loro posizione spazio-temporale per portarli al fianco dei loro predecessori.

Poco era dato di sapere sul Vanishing Point, che poteva essere un luogo, un’entità, una realtà alternativa o altro ancora. Ora sappiamo che dietro a tutto ciò c’è Kobik – il cubo cosmico senziente introdotto in Standoff che ha innescato il megaevento – e la dimensione onirica in cui si aggiravano lo Steve Rogers “buono” e altre figure a lui legate (giocando anche sulla possibilità che fosse il Rogers malvagio a esiliare gli eroi in un limbo non meglio definito, come avviene per qualche istante nel corso del combattimento risolutivo).

Secret Empire #10, anteprima 01

Dopo la battaglia finale, Kobik ripristina almeno in parte lo status quo precedente ai luttuosi eventi di Secret Empire; non nella presa di potere dell’Hydra, però, che continuerà a sfregiare la storia recente degli Stati Uniti di Terra Prima e l’anima di molti protagonisti (Cap in particolare), ma quantomeno nella riscrittura della storia passata che ne aveva posto le basi.

Come premio per i sacrifici compiuti dagli eroi, Kobik li invia dunque attraverso il Vanishing Point, che in essenza possiamo definire come una “parentesi” nel flusso spazio-temporale che permette loro di incontrare e confrontarsi con i loro predecessori.

Uno dei temi portanti della chiusura di Secret Empire è la necessità degli eroi di tornare a essere eroi, di riscoprire i valori e gli ideali del loro percorso dopo troppi anni di conflitti interni scanditi da Civil War, il suo sequel, Secret Wars, i vari scontri tra Avengers, X-MenInumani e lo stesso Secret Empire.

I personaggi fanno ritorno dal Vanishing Point dopo pochi istanti, forti delle esperienze accumulate in questa parentesi (Spencer usa addirittura l’aggettivo “reborn”, rinati) e pronti a ripartire. L’era Legacy ha ufficialmente inizio.

Secret Empire #10, anteprima 02

 

TUTTO SU SECRET EMPIRE – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR