Giunge il turno di Carlos Pacheco per celebrare i cento anni dalla nascita di Jack Kirby. Il disegnatore spagnolo ha rilasciato alcuni commenti in merito al Re dei Comics sulle pagine del sito ufficiale della Marvel rivelandosi, in maniera ben poco sorprendente, un devoto seguace del leggendario artista.

 

Carlos PachecoJack Kirby mi ha aperto le porte del fumetto Marvel nei primi anni Settanta. In Spagna i fumetti della Casa delle Idee venivano pubblicati con dieci anni di ritardo, quindi appartengo alla prima generazione di fan del mio Paese. Io c’ero fin dall’inizio, a in qualche modo. Mi ha conquistato a prima vista. Non avevo mai visto niente del genere, nessun esempio di potenza e di forza paragonabile. Ero già un fan dei fumetti: Jean Giraud, Uderzo e Carlos Giménez erano i miei idoli di bimbo e Kirby si guadagnò il primo posto tra i miei miti personali in meno di un minuto.

È stato il punto di partenza per ogni artista Marvel, il terreno su cui tutti noi abbiamo piantato i nostri semi di creatività personale, sia come professionisti che come fan. La progettazione dei personaggi, le tecnologie, gli angoli e le inquadrature, i punti di vista dei disegni erano tutti rubati a Kirby, all’epoca. E non dimentichiamoci i suoi famosissimi Kirby Dots!

Gli ho rubato queste tecniche e la principale regola da seguire per quel che era lo stile Marvel: l’uso delle pose di movimento iniziali e finali di ogni azione. L’energia di quei fumetti Marvel stava tutta nell’applicazione di questa regola, creata da Jack: niente pose intermedie!

Sfortunatamente, non l’ho mai incontrato dal vivo. Ho iniziato a lavorare per la Marvel proprio pochi mesi prima della sua scomparsa. Mi ricordo il giorno in cui l’ex impiegata della Marvel, Suzanne Gaffney, mi diede la triste notizia.

Avengers Forever Pacheco

Quando iniziai a lavorare su Fantastici Quattro la sensazione era di non essere degno. E non dimenticherò mai la chiamata che mi incaricava di concludere il primo ciclo di storie del Quartetto appena prima di La Rinascita degli Eroi. Non avevo mai sentito una responsabilità più pesante. Ero troppo giovane e troppo spaventato.

Ho spesso riletto i suoi primi X-Men, soprattutto la primissima storia, quella con Magneto, Wanda e Pietro ancora non membri della Confraternita, per trovare ispirazione quando lavoravo alle testate mutanti. Tornavo alle sue storie per catturare un po’ dello stile Kirby in qualche modo. Ma in generale credo di aver divorato ogni sua storia ai tempi di Vendicatori per sempre, così come quasi ogni serie Marvel. Fu un’occasione meravigliosa di tornare a leggere avventure di tanto tempo fa.

Per me, il miglior design di personaggi di Jack di ogni epoca è rappresentato, probabilmente, dagli Inumani. Da Freccia Nera a Lockjaw, sono Kirby al cento percento. Sono insieme potenti, eleganti e bizzarri. Lavorare su di loro è stato fantastico.

 

 

Fonte: Marvel