Nella sua gestione di Batman, lo scrittore Tom King sta rivoluzionando la vita del Cavaliere Oscuro, dei suoi alleati e dei suoi avversari. Uno dei colpi di scena più eclatanti è andato in scena lo scorso giugno, negli Stati Uniti, quando Bruce Wayne ha chiesto la mano di Selina Kyle, alias Catwoman, la quale sta facendo attendere parecchio il suo pretendente, così come i lettori.

Di recente, King è tornato a parlare di questo e di The War of Jokes and Riddles, arco narrativo in corso di pubblicazione che racconta di una guerra tra Joker e l’Enigmista avvenuta nel passato.

 

04. Batman #24, di Tom King e David Finch, copertina di David Finch - DC ComicsSi tratta di una storia in flashback, raccontata da Batman in una sorta di confessione [a Catwoman]. C’è lui che dice: “Prima che tu prenda una decisione, devi conoscere anche la mia parte più debole. Devi sapere dove sono vulnerabile, perché voglio che tu possa amarmi per ciò che sono veramente, non per chi fingo di essere. Questo è qualcosa che non ho mai detto a nessuno.”

Quindi, alla fine di Jokes and Riddles, lui confesserà qualcosa, rivelerà ciò che ha fatto, e Catwoman, per la prima volta – e lei ne ha passate di tutti i colori – si sentirà sconvolta. Sarà qualcosa che genuinamente le cambierà per sempre la vita, perché si renderà conto che Bruce non è la persona che credeva. E poi dovrà prendere quella decisione: vorrà ancora sposare Batman?

Nel numero #32, Catwoman darà la sua risposta. E ciò che accadrà in seguito potrebbe mostrarci un Batman con il cuore spezzato – e noi non l’abbiamo mai visto ridotto alla totale invulnerabilità scaturita dall’essere rifiutato – oppure un Batman in fase di accettazione, che si prepara con la sua famiglia al matrimonio. Una di queste due cose, dunque, accadrà presto.

Batman #24, anteprima 01Mi piace prendere una storia semplice e trasformarla in qualcosa di interessante e profondo. E adesso, con Batman, abbiamo la storia più semplice in assoluto: Joker contro l’Enigmista. Chi vincerà? Ma poi inizi a rifletterci bene, e ti trovi a ragionare sulla differenza tra una battuta e un indovinello.

La battuta è qualcosa che ti sorprende, giusto? Persino la battuta più semplice: “Perché la gallina ha attraversato la strada? Per arrivare dall’altra parte.” Quando ti fanno una battuta sai che sta per arrivare una risposta, ed è qualcosa che bene o male ti sorprenderà. L’indovinello è l’esatto opposto: ti viene proposto un quesito e tu devi risolverlo. Alla fine, c’é rilassamento. Mentre dopo una battuta, uno scherzo, c’é tensione. La battuta è caos, l’indovinello è ordine.

Quindi ho realizzato che ciò che Joker vuole è l’anarchia nel mondo. Vuole che nessuno si interessi a quello che sta accadendo, mentre ciò che l’Enigmista desidera è l’ordine. È un fascista: vuole che tutti si adeguino a quello che lui ritiene essere il modo migliore di vivere.

 

TUTTO SU BATMAN (RINASCITA) – LEGGI ANCHE:

 

Fonte: Comic Vine