Avevamo accennato ieri a un potenziale cambio della guardia ai testi di Star Wars, la serie a fumetti portante dell’universo stellare Marvel, e nel giro di poche ore giunge la conferma ufficiale da StarWars.com: Kieron Gillen prenderà il posto di Jason Aaron a partire dal numero #38.

Per gli amanti della cabala, il 38° albo segnò un cambio della guardia anche per la prima, storica collana di Star Wars, ormai quasi quarant’anni fa, quando si chiuse il ciclo di storie successivo a Una Nuova Speranza per dare il via all’adattamento di L’Impero Colpisce Ancora, di Archie Goodwin e Al Williamson.

Gillen, che ritrova dunque il disegnatore Salvador Larroca, con cui ha firmato la prima serie dedicata a Darth Vader, commenta il suo nuovo ruolo con queste parole:

 

Il mio obiettivo è semplice: fare quello che io e Salva abbiamo fatto con Darth Vader a Leia, Luke e Han, vale a dire narrare l’ascesa e la caduta della Ribellione tra Una Nuova Speranza e L’Impero Colpisce Ancora, come questi eventi cambino i personaggi e l’universo attorno a loro.

Un obiettivo in apparenza semplice, ma in realtà difficile da raggiungere quanto colpire con un siluro protonico un condotto di scarico termico. Ma speriamo altrettanto entusiasmante, se riusciremo a centrare il bersaglio.

Sono impaziente di mostrarvi le storie che abbiamo in serbo. Primo passo: l’inferno post-apocalittico di Jedha dopo che la Morte Nera ha aperto uno squarcio sulla sua superficie.

 

Seguono i commenti dell’editor Jordan D. White:

 

Kieron è attualmente uno dei migliori scrittori di fumetti e le sue storie spaziano dai generi agli stili più diversi. Nei crossover con Darth Vader e Doctor Aphra ha dimostrato di cogliere alla perfezione l’essenza degli eroi della galassia di Star Wars quanto i suoi malvagi (e certe archeologhe che ricadono in una zona grigia) e i suoi fan sanno che è un grande esperto di saghe di space opera. Non potrei essere più felice nell’assegnargli le redini della serie!

 

Star Wars #38, il primo numero firmato da Gillen e Larroca, uscirà a novembre negli Stati Uniti. Qui sotto potete ammirare la copertina dell’albo, firmata da David Marquez.

 

Star Wars #38, copertina di David Marquez

 

TUTTO SU STAR WARS – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Star Wars