A distanza di pochi giorni, torniamo a occuparci di Green Lanterns, serie che, a poco a poco, sta divenendo sempre più importante nella dinamiche della continuity della DC Comics e nella ridefinizione del Multiverso DC.

Nella più recente avventura che sta vedendo impegnati Simon Baz e Jessica Cruz, le due Lanterne Verdi terrestri stanno tentando di fermare l’ascesa di un redivivo Volthoom, anche noto come Prima Lanterna. Se di recente è stata svelata la reale origine degli Anelli del Potere, così come l’identità della prima Lanterna Verde, in Green Lanterns #25 vi sono state altre sconvolgenti sorprese.

Volthoom sta cercando in ogni modo di ritornare a casa, la Terra di una realtà alternativa. Per farlo, dato che la sua Travel Lantern è stata usata dai Guardiani dell’Universo per fabbricare i primi sette Anelli del Potere, la Prima Lanterna deve necessariamente rintracciarli per sperare di avere successo.

Sulle pagine di Green Lanterns #25 torniamo nel passato dell’Universo DC per incontrare la seconda e la terza Lanterna Verde. Il primo eroe che ci troviamo di fronte è un alieno dalle sembianze di tigre antropomorfa di nome Tyran’r, che nel presente riconosce Simon e Jessica come suoi vecchi amici, sebbene loro non abbiano alcun ricordo di lui. Tyran’r fu portato al cospetto del Re di Tamaran, che distrusse la sua potente spada, cosa che scatenò la vendetta dell'”uomo-tigre” poco prima che questi venisse trovato dal secondo Anello del Potere.

Questo personaggio, essendo di Tamaran, ha delle connessioni con il mondo originario della supereroina Starfire, ed è l’unico testimone della sua società monarchica e primordiale. Viene inoltre spontaneo pensare anche alla razza aliena dei Karnan, il cui rappresentante più noto è sicuramente Tigorr degli Omega Men: non sorprenderebbe scoprire in futuro che la razza di Tyran’r sia in qualche modo legata a quella di Tigorr a livello evolutivo.

Green Lanterns #25, anteprima 01

La terza Lanterna Verde originale, di nome Kaja Dox, è invece originaria del pianeta Yod-Colu, mondo natale di Brainiac, uno dei nemici più antichi e pericolosi di Superman. Contrariamente ad Alitha e Tyran’r, Kaja non è una guerriera, ma una semplice riparatrice di computer che convive con la sua compagna e ha problemi con una madre iperprotettiva.

Nonostante non abbia il phisique du role del supereroe, Kaja viene scelta perché in grado di “superare le sue più grandi paure”. L’aspetto più interessante è che questo personaggio condivide il cognome Dox con l’originale Brainiac, ma anche con Vril Dox, alias Brainiac 2, e Querl Dox, ossia Brainiac 5 della Legione dei Super-Eroi.

Green Lanterns #25, anteprima 02

L’introduzione di queste “nuove” Lanterne Verdi stabilisce una serie di potenziali connessioni con altri personaggi del presente e del futuro dell’Universo DC; ma le sorprese di Green Lanterns #25 non sono finiscono qui. Si scopre infatti che la realtà d’origine di Volthoom è quella catalogata come Terra-15, una dimensione oggi completamente annichilita da un disastro cosmico avvenuto in passato, come ci spiega la Guida del Multiverso di Grant Morrison:

 

Il cosiddetto Universo Perfetto fu distrutto da un attacco del folle e cosiddetto Superboy-Prime di Terra-33, durante il quale miliardi di vite andarono perse e la stessa delicata struttura dello spazio-tempo fu irreparabilmente danneggiata.

Un solitario e immensamente potente frammento di questo universo – conosciuto come Grail Cosmico – si dice permanga nascosto, da qualche parte tra i tanti mondi del Multiverso.

 

Come il lettori DC Comics più affezionati sapranno, Superboy-Prime ha distrutto Terra-15 sulle pagine di Countdown to Final Crisis #24, evento tuttora in continuity, nonostante Flashpoint e il reboot de I Nuovi 52.

L’immagine che accompagna la descrizione di Terra-15 nella suddetta guida è inoltre una Batteria del Potere di Lanterna Verde, che potrebbe tranquillamente essere il Grail Cosmico. Cosa tutto ciò abbia a che fare con Volthoom non è chiaro, ma sembra proprio che lo sceneggiatore di Green Lanterns, Sam Humphries, abbia un grande piano per questa realtà del Multiverso…

Green Lanterns #25, anteprima 03

 

TUTTO SU GREEN LANTERNS – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR