The Authority #14, copertina di Frank QuitelyNel lontano 1999, la DC Comics acquisì l’etichetta WildStorm, creata da Jim Lee agli albori della Image Comics, con la serie The Authority già in corso di pubblicazione, così come altri titoli scritti da Warren Ellis che avrebbero cambiato il fumetto americano – su tutti Planetary – e le serie dell’etichetta ABC di Alan Moore.

Dal numero #13 di The Authority, il nuovo team creativo composto da Mark Millar e Frank Quitely alzò l’asticella del realismo e della violenza della serie: troppa per la casa editrice di Batman e Superman. Alcuni elementi narrativi di questo ciclo narrativo – come l’inclusione dell’ex Presidente indonesiano Muhammad Suharto o un’evidente versione “alternativa” degli Avengers della Marvel – furono cambiati in corso d’opera, in quella che fu a tutti gli effetti un’attività censoria da parte della DC Comics.

In occasione della prossima uscita del volume celebrativo WildStorm: A Celebration of 25 Years, i lettori potranno ritrovare la versione originale – priva di censura e in bianco e nero – di The Authority #13 e #14, due degli albi che subirono maggiori modifiche, cosa che gli consentirà di apprezzare per la prima volta quelle storie per come erano state inizialmente concepite dagli autori.

Non è tutto. WildStorm: A Celebration of 25 Years conterrà una storia inedita di dieci pagine di The Authority firmata dal team creativo originale – Warren Ellis, Bryan Hitch e Paul Neary – oltre ad altri inediti: un racconto di otto pagine di Backlash firmato da Brett Booth e Norm Rapmund; uno di tre pagine di Deathblow firmato da Brandon Choi, Jim Lee e Scott Williams; uno di tre pagine di Gen13 firmato da J. Scott Campbell e Williams; uno di otto pagine di Majestic/World’s End di Dan Abnett e Neil Googe; uno di cinque pagine di WildC.A.T.S. 2.0 di Christos Gage, Dustin Nguyen e Richard Friend.

Non mancheranno inoltre svariate pin-up realizzate da firme come Lee Bermejo, Tim Sale, Humberto Ramos, Ben Oliver, Gary Frank, Fiona Staples, John Cassaday, Sean Phillips, Tom Raney, Adam Hughes e Giuseppe Camuncoli.

Infine, nel volume saranno presenti gli outline, le note per i personaggi e la sceneggiatura del numero #2 di WildC.A.T.S.: WorldStorm, realizzati dal visionario Grant Morrison: ciliegina sulla torta di un volume imperdibile.

Nella gallery sottostante vi proponiamo le prime pagine di WildStorm: A Celebration of 25 Years diffuse dalla DC Comics.

 

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

 

WildStorm: A Celebration Of 25 Years, copertina di Jim Lee

 

 

Fonti: CBR | Bleeding Cool | CBR