Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

Torna la collana “Il teatro di Eduardo De Filippo a fumetti”

 

Il teatro di Eduardo De Filippo a fumetti: Questi Fantasmi!, copertinaEduardo De Filippo (1900-1984), riconosciuto universalmente come uno dei più grandi artisti ed intellettuali del Novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena ed interpretate.

Questi Fantasmi! è una commedia in tre atti, scritta nel 1945, da cui è stato tratto il film omonimo con Vittorio Gassman e Sophia Loren.

Torna su carta in questo splendido adattamento a fumetti dell’opera teatrale.

Ancora una volta, come avviene in molte sue commedie, il sipario si apre con un palcoscenico al buio. È la commedia della vita, che sta per nascere dal buio. La luce fioca di una candela si fa strada a illuminare l’ingresso di un grande appartamento…

Un portinaio accompagna dei facchini che portano una cassa ma non li fa andare via finché non arriva Pasquale Lojacono, il nuovo inquilino dell’appartamento: aveva paura a rimanervi da solo.
Il portiere gli racconta allora che secoli addietro due amanti, un uomo e una donna, sorpresi dal marito, furono murati vivi in una stanza.

Il teatro di Eduardo De Filippo a fumetti: Questi Fantasmi!, anteprima 01Pasquale comincia a preoccuparsi e a guardarsi intorno impaurito.

Prima di andar via, il portinaio riferisce quanto è stato incaricato dai proprietari di dire al nuovo inquilino: potrà soggiornare a titolo gratuito nel grande, antico appartamento, ma a una condizione: ogni giorno dovrà fare il giro dei sessantotto balconi attirando l’attenzione dei vicini battendo tappeti, cantando e ridendo, di modo che la gente non creda più che il palazzo sia infestato dai fantasmi.

Cominciano ad accadere strane cose, a comparire fiori e soldi… non si tratta di un fantasma, ma dell’amante della moglie!
Cominciano a sparire polli e pietanze… è il portiere che ruba!

Prende così vita un tragicomico caleidoscopio di fraintendimenti che, come solo Eduardo sapeva fare, ci farà ridere e piangere insieme.

Attraverso la pubblicazione di ben 18 volumi cartonati, alcuni dei quali a colori, la collana Eduardo De Filippo porterà in scena sui vostri scaffali opere immortali come “Filomena Marturano” “Il Sindaco del Rione Sanità” – “Le Voci di Dentro” “Uomo e Galantuomo” – “Non ti pago” “Il Figlio di Pulcinella” – “Napoli Milionaria” “Ditegli sempre di sì” – “Sabato, Domenica e Lunedì” e moltissime altre…

 

 

IL TEATRO DI EDUARDO DE FILIPPO A FUMETTI: QUESTI FANTASMI!

Autori: Eduardo De Filippo, Terracciani

Formato: 21 × 30 cm, C, 96 pp., col.

Prezzo: € 19,90