Il crossover Screaming Citadel è giunto, negli Stati Uniti, al suo secondo capitolo. L’avventura horror concepita da Jason Aaron e Kieron Gillen per Star Wars e Doctor Aphra entra nel vivo quando le parti in causa iniziano a giocare a carte scoperte: nel tentativo di riattivare l’artefatto Jedi recuperato, Aphra ha presentato Luke Skywalker alla Regina della Cittadella Urlante… probabilmente ben sapendo che la sovrana in questione mira a divorare i suoi ospiti. Ora Luke e Aphra lottano per rimanere in vita nelle viscere di una cittadella zeppa di orrori, mentre Han, Leia e Sana accorrono al salvataggio.

Una vicenda torbida in cui si muove perfettamente a suo agio Gillen, che fa il punto della situazione sulle disperate vicende dei personaggi:

 

Doctor Aphra #8, copertina di Marco ChecchettoIl rapporto tra Luke e Aphra conoscerà molti alti e bassi nell’arco di tutta la storia. Ovviamente, l’ultima esperienza farà in modo che tenda verso i bassi. Luke aveva in un certo senso idealizzato Aphra. Ma è difficile mantenere quel punto di vista dopo che la persona che idealizzavi ha cercato di darti in pasto a una regina aliena.

C’è un motivo ben preciso per cui Sana Starros non intende rivelare ai compagni il suo rapporto con Aphra: è profondamente imbarazzante, per prima cosa. Sana e Han hanno un rapporto complicato, e se Han venisse a sapere i dettagli del passato che la accomuna con Aphra, non le darebbe più tregua. Per di più, Sana è la persona che ha rivelato ad Aphra dove trovare Luke. Se non l’avesse fatto, Aphra non avrebbe mai convinto Luke ad andare con lei. Più cose Han sa, più si avvicinerà a scoprire la verità.

È previsto un incontro molto caloroso tra Aphra e Sana, nei capitoli futuri della storia. Probabilmente caloroso in senso letterale, con un colpo di blaster che incendi il cuore di Aphra. In realtà, l’aspetto più assurdo di questa situazione è il fatto che Aphra sia stata relativamente onesta sui suoi obiettivi: vuole veramente riattivare il cristallo Rur. Ciò che ha evitato di dire è l’uso che ne intende fare, ossia venderlo al miglior offerente per una quantità scandalosa di denaro.

Un ultimo indizio: tenete d’occhio l’allergia degli abitanti del pianeta nei confronti dei Wookiee. Anzi, più che di allergia sarebbe corretto parlare di intolleranza. Ne sapremo di più nel prossimo capitolo!

 

TUTTO SU STAR WARS: SCREAMING CITADEL – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Marvel