Fantastic Four teaserLa Marvel non pubblica un fumetto dedicato ai Fantastici Quattro dall’aprile 2015, quando finì la gestione di James Robinson e Leonard Kirk, e con essa la storica serie dedicata ai quattro di New York, riavviata più volte nel corso degli anni. Di lì a poco – a dire il vero – anche tutte le altre serie della Casa delle Idee (o quasi) avrebbero chiuso i battenti a causa della fine dell’Universo Marvel. Il gruppo creato da Stan Lee e Jack Kirby sarebbe poi stato il principale protagonista del megaevento Secret Wars, in particolare della miniserie portante firmata da Jonathan Hickman ed Esad Ribic; ma, al termine della saga, con il varo del Nuovissimo Universo Marvel, non avrebbe ottenuto una collana, a differenza degli altri eroi.

Da allora, moltissimi appassionati hanno continuato a chiedere a gran voce alla casa editrice di New York il ritorno del fantastico quartetto, e ora, forse, finalmente ci siamo: nelle ultime ore, l’Editor-In-Chief Axel Alonso ha twittato il dettaglio di un’illustrazione che ha come soggetto la Cosa; da notare il numero “2” invece del canonico “4” sulla cintura del personaggio.

Se negli ultimi giorni giravano rumour sul lancio di un fumetto intitolato “Fantastic Three” – così da aggirare il presunto divieto delle alte sfere Marvel di lanciare una Fantastic Four fintantoché i diritti cinematografici dei personaggi saranno in mano alla Fox – ora qualcuno già parla di un possibile esordio dei “Fantastici Due”. In realtà, i numeri progressivi non sono una novità per il gruppo; basti pensare alla Fondazione Futuro, i cui giovani membri recavano ognuno una cifra diversa sulla propria divisa, dal “5” di Franklin Richards in su. Possibile che questo approccio venga ora utilizzato con Reed, Susan, Ben e Johnny? E saranno davvero loro i personaggi protagonisti del progetto che questo primo teaser vuole preannunciare?

Insieme all’immagine, Axel Alonso ha twittato la frase “It takes 2”, che ad alcuni ha fatto pensare all’omonima hit del 1988, di Rob Base e DJ E-Z Rock, essendo l’Editor-In-Chief un grande appassionato di Hip Hop; altri ci hanno visto un riferimento alla storica serie Marvel Two-In-One, che tra il 1974 e il 1983 ha visto Ben Grimm protagonista, ogni volta affiancato da un supereroe diverso.

Vi ricordiamo che, a seguito di Secret Wars, Mr. Fantastic, la Donna Invisibile e la Fondazione Futuro si sono occupati della ricostruzione del Multiverso insieme a Molecola; la Torcia Umana è invece entrata a far parte della squadra protagonista di Uncanny Inhumans, mentre la Cosa è diventato un membro dei Guardiani della Galassia, per poi passare allo S.H.I.E.L.D.

In tutto ciò, la Marvel si sta preparando a varare la grande iniziativa Legacy, il cui debutto è previsto per settembre negli Stati Uniti, che guarda caso promette un grande e atteso ritorno, oltre ad atmosfere più classiche per tutte le sue collane, che per l’occasione torneranno a sfoggiare la numerazione originale. Sembrerebbe il momento ideale per rilanciare la prima famiglia Marvel…