Il fumetto supereroistico americano è da sempre caratterizzato da rivoluzioni e restaurazioni. È inevitabile che sia così per major come Marvel e DC Comics, nell’ottica di continuare a raccontare delle storie virtualmente infinite, con personaggi che possono evolversi sì, ma solo fino a un certo punto, per non perdere di vista la loro caratterizzazione originale o il legame stretto con una particolare generazione di lettori. A un periodo di sperimentazione (come la Marvel di Joe Quesada e Bill Jemas o il primo Marvel NOW!) ne segue sempre uno in cui vengono assorbite le novità recuperando le tradizioni (come la prima Marvel di Dan Buckley o il periodo de L’Età degli Eroi).

Marvel Legacy #1, copertina di Joe Quesada

Nell’ultimo anno, la Casa delle Idee ha premuto forte sull’acceleratore della sperimentazione: la diversificazione introdotta con dovizia nel corso degli anni e poi esplosa con l’iniziativa Avengers NOW! (che lanciava un Capitan America di colore e un Thor donna) ha cominciato a permeare un po’ tutte le testate del palinsesto Marvel: abbiamo seguito gli esordi di Riri Williams, erede di Tony Stark nei panni di Ironheart; Amadeus Cho come Fichissimo Hulk, unico Gigante di Giada rimasto dopo la morte di Bruce Banner in Civil War II; la Nuovissima Wolverine, alias X-23, che ha fatto lo stesso con il retaggio di Logan, dipartito ormai da diversi anni; come dimenticare poi Ms. Marvel, vero e proprio fenomeno degli ultimi anni, così come Spider-Gwen e la strampalata Gwenpool, nata addirittura dal successo di una variant cover…

Marvel Legacy

Ogni nuovo personaggio “all-new, all-different” è stato lanciato in virtù del successo del precedente, e così, uno dopo l’altro, abbiamo assistito alla sostituzione di gran parte delle storiche icone Marvel. Ma ogni tendenza, anche quella di maggior successo, è destinata a finire, e la proposta di un universo popolato da una nuova generazione multietnica erede degli eroi di una volta ha cominciato ad avere sempre meno presa sui lettori, che ora richiedono a gran voce il ritorno dei personaggi originali.

Nel frattempo, la Distinta Concorrenza – dopo aver sostanzialmente fallito il suo tentativo di diversificare il proprio pantheon con l’iniziativa DC You – ha deciso di puntare tutto sulla tradizione e il recupero della vecchia continuity, accantonata nel 2011 ai tempi del reboot I Nuovi 52 (il tutto, coinvolgendo nella propria timeline i personaggi di Watchmen, ma questa è un’altra storia…).

A quel punto, la voglia di ritorno alla tradizione e di restaurazione si è palesata ancor di più attraverso le classifiche di vendita dei comic-book, e la Marvel ha pensato bene dapprima di tamponare con un sequel di Civil War (non riuscito quanto l’evento originale) e poi con un’iniziativa sul modello di Rinascita, una restaurazione del proprio universo narrativo con tanto di recupero delle classiche icone e delle atmosfere (e numerazioni degli albi) originali; il tutto senza però accantonare quanto costruito negli ultimi anni in termini di Legacy.

Marvel Legacy #1, variant cover di Mark Brooks

Il nuovo restart della Casa delle Idee si chiama infatti Marvel Legacy, e intende riportare sotto i riflettori le icone più amate senza mettere nel cassetto i personaggi nati negli ultimi anni, che ormai hanno raccolto intorno a loro uno zoccolo duro di nuovi lettori con esigenze ben diverse da quelli che seguono i fumetti della Casa delle Idee da decenni. Legacy tenterà, da settembre negli Stati Uniti, di mettere tutti d’accordo, come lasciato intendere dalla maxi-serie in corso Generations, che con vari one-shot ha ufficialmente sancito il legame tra gli storici personaggi e i loro epigoni.

Tutto avrà inizio con uno speciale prologo di 50 pagine sul modello dell’esauritissimo DC Universe: Rebirth #1 della DC Comics: Marvel Legacy #1, scritto da Jason Aaron (La Potente Thor, Wolverine e gli X-Men) e disegnato da Esad Ribic (Thor: Dio del Tuono, Secret Wars), che avrà per protagonista una squadra di Avengers attiva un milione di anni prima di Cristo. Nel team, Odino, Star Brand, Ghost Rider, la Fenice, Agamotto e Pantera Nera.

Nelle ultime ore, la Casa delle Idee ha diffuso attraverso i principali portali fumettistici statunitensi una serie di GIF con le variant cover che celebreranno il varo di Legacy, in relazione con le copertine originali omaggiate. Da queste immagini possiamo provare a ipotizzare quali saranno gli eventi più importanti dell’autunno, sempre considerando che la maggior parte delle volte le copertine propongono contenuti “ingannevoli” rispetto a quanto avviene all’interno degli albi…

 

– Il teaser di un paio di giorni fa twittato dall’Editor-In-Chief Axel Alonso si riferiva effettivamente al ritorno di Marvel Two-In-One, la storica serie dedicata alle avventure della Cosa, ogni volta affiancato da un eroe diverso. Sembra che in questo caso la coppia possa essere invece “fissa”, grazie alla reunion con il vecchio compagno di squadra Johnny Storm, alias la Torcia Umana.

– Torna la testata Spirit of Vengeance, con Ghost Rider, Satana, BladeDaimon Hellstrom.

Sam Wilson, smessi i panni di Capitan America, tornerà a essere Falcon e sarà protagonista di un fumetto!

– Su All-New Wolverine potrebbe tornare Daken, il figlio malvagio di Wolverine.

– Pare che Weapon X di Greg Pak stia per cambiare disegnatore, dopo le prime storie firmate da Greg Land.

– Curiosamente, la GIF di Moon Girl & Devil Dinosaur (con la Torcia Umana, la Cosa e Silver Surfer ospiti d’onore) è sbagliata: la copertina di Felipe Smith, infatti, non si basa su quella di Marvel Treasury #11: The Fabulous Fantastic Four, di Jack Kirby, bensì sulla copertina che il Re realizzò per Fantastic Four #49 (per quanto il modello sia sostanzialmente il medesimo).

Moon Girl & Devil Dinosaur, variant cover di Felipe Smith

– Su Ben Reilly: The Scarlet Spider stanno per tornare gli Slingers, gli alias alternativi che Peter Parker creò ai tempi dello storyarc Crisi d’Identità, poi rilevati da un gruppo di ragazzi.

– Su Peter Parker: The Spectacular Spider-Man sembra che vedremo l’Uomo Ragno in cella!

– Il Fichissimo Hulk starebbe per affrontare un “ritorno a Planet Hulk“, anche se Amadeus Cho non è mai stato su Sakarr, al contrario del compianto Bruce Banner.

– La piccola Annie Parker della dimensione alternativa in cui si svolge Rinnovare le Promesse appare decisamente cresciuta nella variant di Khary Randolph. Salto temporale in vista?

– Qualcuno urla già al whitewashing per la variant di Tim Bradstreet con il Punitore in versione War Machine: sarà solo un omaggio a una vecchia copertina o avremo davvero un Frank Castle corazzato?

– Pare che la prossima grande saga della Potente Thor di Jason Aaron e Russell Dauterman potrebbe essere anche l’ultima per Jane Foster: sulla splendida copertina di Stephanie Hans campeggia infatti il titolo The Death of the Mighty Thor, un omaggio a un grande classico come La Morte di Capitan Marvel, di Jim Starlin.

– Le copertine di X-Men: Gold e X-Men: Blue lasciano intendere che Longshot e Mojo siano nel futuro dei due team mutanti.

– L’Uomo Ghiaccio sta davvero per fare una reunion con gli originali Campioni?

Miles Morales dovrà vedersela con una nuova formazione dei Sinistri Sei?

– La copertina di Invincible Iron Man lascia intendere che uno scontro tra i due eredi di Tony Stark – Riri Williams e Victor Von Doom – sia dietro l’angolo.

– Guardando le variant di Avengers e Champions, diamo quasi per certo un confronto tra gli Eroi più Potenti della Terra e il gruppo di giovani eroi, con l’Alto Evoluzionario nel mezzo!

Jessica Jones potrebbe ritrovare la sua antica nemesi, l’Uomo Porpora!

Cable sta per riunire i Nuovi Mutanti? La copertina di Deadpool fa pensare che intanto dovrà vedersela con il suo vecchio amico Wade Wilson

– Ultime bizzarre ipotesi: Iron Fist ritrova il vecchio nemico SabretoothJean Grey la vecchia insegnante Emma Frost; torna Scarlet Nera sulle pagine di Uncanny AvengersPantera Nera vs. KlawKingpin trionfante su DaredevilDoctor Strange alle prese con LokiShe-Hulk (non più solo “Hulk”) alla mercé del Capo; Spider-Gwen vs. Venom; Gwenpool contro il Famigerato Iron Man; un Giorni di un Futuro Passato in salsa Inumana?; gli U.S.Avengers alla ricerca di Cannonball e… Squirrel Girl nuova Silver Surfer?!

Quanti di questi teaser verranno confermati dalle storie che gli autori della Casa delle Idee stanno per raccontarci? La risposta, da settembre, sulle pagine degli albi targati Marvel Legacy!

 

 

Marvel Legacy

Marvel Legacy di Joe Quesada

 

TUTTO SU LEGACY – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: Newsarama