Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

 

SHOCKDOM PUBBLICA LA VERSIONE INTEGRALE DI MOONED

La visionaria serie del pluripremiato Lorenzo Palloni, direttamente dal collettivo Mammaiuto, presentata al COMICON in anteprima e disponibile dal 6 Maggio per Fumetti Crudi.

Mooned, copertina di Lorenzo PalloniMilano, 04 Maggio – Shockdom ha presentato in anteprima allo scorso Napoli Comicon l’edizione integrale e aggiornata di MOONED: un’opera che racconta, con visioni surreali e malinconiche, il tentativo di ogni uomo di sfuggire alla propria condizione appigliandosi a ogni forma (visiva e immaginata) di speranza, riuscendo anche, e soprattutto, a far sorridere. L’autore, Lorenzo Palloni, aveva realizzato una tavola a settimana per due anni (2012/2014) su www.mammaiuto.it e  poi pubblicato il tutto su cartaceo, in tre volumi autoprodotti andati a ruba; ora, grazie a Shockdom e alla collana Fumetti Crudi, sarà possibile sfogliare nella propria interezza questo capolavoro ipnotizzante e angosciante; ma anche, a tratti, divertente.

Sinossi – In un lontano e approssimativo futuro Rico Ferris, astronauta, si trova immobilizzato su una piccola luna in chissà quale galassia, in attesa di essere salvato dal suo amico Casio Malzy… che però è già morto sull’altro lato della luna. Nella mente di Rico si fanno strada visioni e deliri che lo portano a vivere avventure al confine tra follia e realtà e a scoprire la sua vera, sorprendente natura.

“Ci siamo: un cerchio si chiude.” racconta Palloni. “Fin dall’inizio della serie, l’integrale di MOONED era qualcosa che io e i colleghi di Mammaiuto volevamo stringere fra le mani. Sapevamo che sarebbe stato imponente, ma non così. MOONED è qualcosa di estremamente intimo e comunque sorprendentemente universale, abbastanza da suscitare l’interesse di tanti lettori: sarò sempre grato a Shockdom che, con questa fantastica follia di quasi 700 pagine, ha permesso a me, a Mammaiuto e agli affezionati di raccogliere tutta la storia di Rico Ferris in un volume e chiudere questo benedetto cerchio. Un cerchio tutto tondo, bianco, e con qualche cratere”.

Gianluca Caputo, Responsabile Editoriale per la collana Fumetti Crudi, è entusiasta: “Il progetto MOONED è stato il primo a cui ho messo gli occhi quando abbiamo iniziato i primi accordi con Mammaiuto per ripubblicare i loro lavori più interessanti. Ci abbiamo messo un po’ perché il lavoro che ci attendeva, in questo caso, è stato imponente, a partire dalla scelta del formato (essendo il formato originale particolarmente difficile da distribuire) e dal numero enorme di tavole. Ma alla fine, quando ho visto il prodotto finale, mi sono letteralmente commosso. Un altro fumetto davvero importante e fortemente voluto è nel catalogo della collana Fumetti Crudi. Finché lo sto leggendo, e non sarà una cosa che finirò in fretta, non devo nemmeno preoccuparmi di trovare un posto, grande, in libreria. Grazie a Lorenzo per avermi permesso di realizzare questo sogno”.

MOONED (Lorenzo Palloni) è disponibile in libreria, fumetteria e su www.shockdom-store.com dal 6 Maggio.

Collana: Fumetti Crudi

Pagine: 672

Formato: 17*17

Prezzo: € 22,00

 

Lorenzo Palloni, fumettista, scrittore e disegnatore, è nato ad Arezzo nel 1987. È uno dei fondatori dell’Associazione Culturale MAMMAIUTO; autore delle serie MOONED (2012-2014) e ESATTO (2016); disegnatore di UN LUNGO CAMMINO (Shockdom, 2016). Per il mercato francese ha scritto il libro THE CORNER-Vite all’ Angolo per i disegni di Andrea Settimo (Rizzoli Lizard, 2016) e L’ÎLE (Editions Sarbacane, 2016). Inserito in due annual internazionali YOUNGBLOOD, ha collaborato al progetto “RAR – Risate AntiRazziste” promosso dall’Unione Europea. Nel 2016 è stato ospite della Maison Des Auteurs di Angoulême e ha vinto il Premio Boscarato come “Miglior Sceneggiatore Italiano” per THE CORNER. Al momento è al lavoro su nuovi libri di prossima pubblicazione in Italia e Francia.

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all’estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).