Al WonderCon 2017, la DC Comics ha presentato il panel DC All Access, al quale erano presenti Julia e Shawna Benson (Batgirl and the Birds of Prey), Sam Humphries (Green Lanterns), Phil Jimenez (Superwoman), James Tynion IV (Detective Comics), Chad Hardin (Harley Quinn), John Semper Jr. (Cyborg), Danny Miki (Batman) e il Presidente della DC Entertaintment – nonché architetto del rilancio Rinascita – Geoff Johns.

 

 

A distanza di un anno da quando furono svelati i piani della più recente iniziativa DC Comics, Johns ha annunciato il suo prossimo ritorno all’attività di sceneggiatore:

 

Johns – Ho lavorato con tutti i presenti a questo panel, e sono orgogliosissimo del lavoro che ciascuno sta facendo. Tornerò presto ai fumetti, già quest’anno scriverò una serie. Ne saprete qualcosa di più molto presto.

 

Le sorelle Benson hanno poi preso la parola per parlare della recente inclusione del personaggio di Roulette nella testata da loro scritta, così come di un nuovo Oracolo che assisterà le Birds of Prey e dell’esordio di un nuovo villain: Black Bird.

Johns ha tenuto a sottolineare che il gruppo di supereroine è una delle colonne portanti dell’Universo DC, alla stregua della JSA e della Legione dei Super-Eroi; a questo proposito, è altamente probabile che i due team facciano presto il loro esordio nell’era Rinascita.

Tynion IV ha invece parlato di Detective Comics, serie nella quale appare sempre più importante il ruolo di Cassandra Cain, alias Orphan:

 

Tynion IV – Ho iniziato a leggere fumetti a cadenza mensile ai tempi della saga Batman: Terra di Nessuno, con la quale fu introdotta Cassandra: questo personaggio è davvero molto importante per me.

La prima lingua di Cassandra è la lotta: se lei sfidasse Batman in un corpo a corpo, lui potrebbe anche perdere. La tragedia innata di questo personaggio fa sì che il pericolo sia parte di lei, tanto che Cassandra teme se stessa e si preoccupa costantemente del fatto che chi ha intorno abbia paura di lei.

Il prossimo arco narrativo rivelerà la reale connessione tra la Lega delle Ombre e la Lega degli Assassini, e dove Ra’s al Ghul entrerà in gioco. Ovviamente non sarà un alleato degli eroi.

 

Dal mondo di Batman ci si è spostati nello spazio profondo delle Lanterne Verdi, con Humphries che ha preso la parola e ha spiegato come Green Lanterns sia una serie che racconta del coraggio che supera la paura, e di quanto sia contento del fatto che sia riuscita a differenziarsi da Hal Jordan and the Green Lantern Corps.

Johns ha poi parlato di come la differente personalità dei due protagonisti, Simon Baz e Jessica Cruz, sia il punto di forza del titolo. Jimenez ha poi discusso del suo lavoro su Superwoman:

 

Ho scritto Superwoman come la storia di due personaggi che non sarebbero mai divenuti davvero amici, ma che hanno poi realizzato che assieme sono persone migliori. Non volevo che Superwoman fosse la solita serie di Superman, ma piuttosto che avesse un sapore differente, forse persino strano. Volevo raccontare la parte più bizzarra di questo mondo.

 

Hardin ha poi descritto il team creativo di Harley Quinn come un gruppo di dodicenni scalmanati che pianificano cose così folli che a volte è davvero necessario fare un passo indietro. Un’altra curiosità? Da quando scrive Cyborg, Semper Jr., è sempre più terrorizzano dalla tecnologia!

Nello spazio dedicato alle domande da parte del pubblico, Tynion IV ha chiarito come Zatanna farà presto ritorno sulle pagine di Detective Comics, oltre che al suo classico costume, mentre Humphries ha annunciato che Simon e Jessica si recheranno presto su Mogo (quartier generale delle Lanterne Verdi) per incontrare i loro compagni. Sulle pagine di Cyborg, Semper Jr. riproporrà presto il classico duo dei Giovani Titani formato dal protagonista e dall’amico Beast Boy.

 

 

Fonte: CBR