Asterix conferenzaSi è tenuta stamattina la presentazione del nuovo volume di Asterix, davanti a centinaia di professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, a Bologna in occasione del Children Book Fair.

Grazie a Panini Comics eravamo tra i pochi giornalisti italiani presenti all’evento, nel corso del quale l’editore francese Hachette ha svelato le prime informazioni sul 37° albo di Asterix, la serie a fumetti più venduta al mondo, con oltre 370 milioni di copie distribuite in oltre 110 lingue e dialetti.

I due autori del volume (che avevamo intervistato nel 2015 in occasione dell’uscita di Asterix e il papiro di Cesare) hanno partecipato alla conferenza: lo sceneggiatore Jean-Yves Ferri di persona, mentre il disegnatore Didier Conrad in collegamento video dalla sua abitazione, al lavoro sull’albo tanto atteso.

L’artista ha dichiarato di essere quasi a metà dell’inchiostrazione, perciò gli mancano circa due mesi di lavoro per consegnare le tavole definitive.

Ferri non ha viaggiato da solo fino a Bologna: ha portato con sé anche i due simpatici Galli protagonisti, che a quanto pare hanno avuto occasione di godersi la città, come dimostrano alcune divertenti foto mostrate al pubblico.

Il titolo dell’albo, come segnalato nel comunicato stampa, sarà Asterix e la corsa d’Italia (la versione originale è un più criptico Asterix e la transitalique). Non sarà la prima occasione in cui i due protagonisti viaggiano nel nostro Paese, dato che da Asterix legionario in poi sono passati diverse volte da Roma, ma stavolta visiteranno anche altre zone dello Stivale, attraversandolo interamente da nord a sud.

Ferri ha dichiarato che Asterix e la corsa d’Italia sarà un albo completamente diverso dal precedente, nel quale troveranno spazio anche due personaggi inediti. Nel corso della loro traversata, Asterix e Obelix incontreranno i vari popoli che abitavano le nostre terre in quegli anni: veneti, etruschi, umbri, osci, messapi, apulei…

Ovviamente, viaggiando per l’Italia incontreremo molte belle ragazze, tra cui una fanciulla la cui presenza potrebbe sembrare anacronistica (potete vederne un bozzetto nella foto qui sotto).

Asterix e la corsa d’Italia uscirà ufficialmente il 19 ottobre in tutto il mondo, ma arriverà in Italia la settimana successiva, il 26 ottobre. Ci è stato inoltre confermato che la traduzione sarà curata dallo stesso team che si era già occupato dell’adattamento italiano degli albi più recenti della serie.

Asterix e la corsa d'Italia, la mappa

Asterix e la corsa d'Italia, anteprima 02

Asterix vol. 37, anteprima 01

Asterix e Obelix