Dopo essere stata oggetto di speculazioni per mesi, la DC Comics ha finalmente svelato la storia evento di Batman che la prossima estate riunirà Scott Snyder e Greg Capullo, le firme della serie del Cavaliere Oscuro targata I Nuovi 52Dark Nights: Metal, questo il titolo del progetto, è stata argomento di discussione ad uno dei panel della casa editrice presente al Fan Expo Dallas dello scorso weekend.

Sul palco, Jim Lee e Dan DiDio, Co-Publisher DC Comics, hanno finalmente svelato i primi dettagli di questa storia che Snyder e Capullo hanno in mente sin dai loro primi mesi di lavoro su Batman – parliamo del 2011 – e che sarà il culmine del loro sodalizio sul personaggio, una sua celebrazione, nonché un evento che abbraccerà tutto l’Universo DC, con importanti ramificazioni e – presumibilmente – conseguenze sulla rinnovata continuity di Rinascita.

Immediate sono giunte le prime dichiarazioni di Snyder e Capullo al riguardo:

 

Dark Nights: Metal, teaser di Greg CapulloSnyder – Ho in mente Metal sin dal giorno in cui ho iniziato a scrivere Batman. Ma questa storia è più grande di Batman. Io e Greg ne abbiamo sparso i primi indizi ne La Corte dei Gufi e abbiamo continuato a farlo anche nelle storie con Joker, piazzando poi i più importanti nella saga finale della nostra gestione, terminata su Batman #50.

Oggi torniamo assieme per raccontare qualcosa che farà saltare in aria tutto: il progetto definitivo delle nostre intere carriere. Metal ci porterà in una direzione totalmente nuova. Io e Greg scaveremo sotto la superficie delle storie che abbiamo già raccontato per ritrovarci in un posto di terrore e folli incubi.

Ho voluto che Metal fosse costruita sulle storie che si stanno svolgendo adesso, nell’era Rinascita, così da dar vita a qualcosa di nuovo che abbia un sapore diverso e moderno. Ma sopra a ogni cosa sarà qualcosa di molto divertente: anche se tratterà di paura e incubi, non sarà una storia truce, ma una vera e propria celebrazione, folle e gigantesca. Come detto in precedenza: mi scatenerò, tra dinosauri e laser.

Capullo – Come già saprete, io e Scott stiamo rinnovando i nostri voti matrimoniali. Non vedo l’ora di tornare a fare del buon rock ‘n’ roll con lui. I lettori sono stati chiarissimi: ne vogliono ancora, altre nostre storie. E sapete quel che si dice: date alla gente ciò che chiede. Siamo più che pronti a far esplodere tutto.

 

La DC Comics non ha ancora diffuso le specifiche del progetto Dark Nights: Metal, dal numero di uscite a quali e quanti tie-in avrà. Oltre all’immagine promozionale firmata da Capullo, la prima, scarna sinossi recita che l’evento “esaminerà ogni singola scelta che un eroe non ha fatto e i sentieri lungo il quale non si è incamminato, aprendo le porte a nuovi mondi interamente forgiati da incubi.

Vi ricordiamo che la casa editrice di Burbank aveva già annunciato due preludi all’evento Dark Days: The Forge e Dark Days: The Casting, rispettivamente in uscita a giugno e a luglio; la saga vera e propria, invece, prenderà il via ad agosto.

Restate sintonizzati con noi per tutti i dettagli su questo progetto che promette di scombussolare non poco le dinamiche di Batman e dell’intero Universo DC.

 

 

Fonte: CBR