In Identity and Change, Daisy e Simmons continuano a vagare per il Framework confrontandosi con le versioni alternative dei loro compagni di squadra per scoprire dove siano finite le rispettive controparti nel mondo reale.

La figura di Madame Hydra stringe le redini di questo universo alternativo tenendo sotto scacco il redivivo Radcliffe, che si trova a suo agio in questa dimensione alternativa grazie alla possibilità di trascorrere il tempo con la sua amata Agnes.

Ma altri due personaggi del Framework si dimostrano differenti da come li abbiamo conosciuti finora in Agents of SHIELD

 

È incredibile che sia veramente lei. Il Patriota! Il leader Inumano della Resistenza! È una specie di star!

 

Nel secondo episodio di questa quarta stagione avevamo identificato Jeffrey Mace come Patriota, ovvero l’eroe che nei fumetti, dopo l’apparente morte di Capitan America nella Seconda Guerra Mondiale, prende il suo posto grazie al siero del supersoldato (e non per geni Inumani).

Dopo le prime puntate del serial, in cui ci siamo abituati a vederlo indossare giacca e cravatta, ci è stato finalmente mostrato in armatura, ma con una caratterizzazione diversa da quella dei fumetti; quella della sua controparte nel Framework, invece, risulta molto più aderente, e ora è pronto a guidare con coraggio la ribellione dello SHIELD.

 

Credetemi: sconfiggeremo questi terroristi e riporteremo alla grandezza la nostra società.

 

Il personaggio che ha subito il cambiamento più drastico all’interno del Framework è senza dubbio Fitz, che al fianco di Ophelia guida l’Hydra ricoprendo un ruolo malvagio. Durante il discorso ai suoi sottoposti lo sentiamo pronunciare la frase “We will make our society great again“, che non può non ricordare lo slogan di Donald TrumpWe will make America great again“.

Una frecciatina all’attuale Presidente degli Stati Uniti, oggetto di satira da parte di molti programmi televisivi, ai quali si affianca dunque anche Agents of SHIELD, paragonandolo al direttore dell’Hydra.

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD 1

BEHIND AGENTS OF SHIELD 2

BEHIND AGENTS OF SHIELD 3

BEHIND AGENTS OF SHIELD 4