Dopo un mese di pausa, torna Agent of SHIELD per gli ultimi sei episodi della quarta stagione. Non essendoci ancora aggiornamenti sulla quinta, questo ciclo potrebbe segnare la chiusura definitiva della serie, quindi è con particolare interesse che seguiamo la vicenda di What If…

 

Radcliffe aveva lanciato una simulazione. Questo è un mondo nuovo e terrificante.

 

Daisy e Simmons sono entrati nel Framework, trovandosi di fronte una realtà alternativa in cui i personaggi che ben conosciamo hanno una caratterizzazione e un ruolo differenti. Si tratta di un meccanismo narrativo che riprende lo stratagemma dei What if…? fumettistici (da cui l’episodio riprende il titolo), nei quali gli autori raccontano scenari alternativi a quelli della continuity Marvel ufficiale.

 

Buonasera, Madame.

 

Madame HydraAll’interno del Framework, Aida riveste il ruolo di Madame Hydra, villain fumettistica che fa qui il suo esordio nel Marvel Cinematic Universe (aveva invece debuttato nell’universo mutante della Fox con Wolverine – L’immortale). Nella versione cartacea è apparsa per la prima volta nel 1969 sulle pagine di Captain America #110, opera di Stan Lee e Jim Steranko.

Di origini ungheresi, la giovane Ophelia Sarkissian viene cresciuta e addestrata dall’Hydra, risalendo rapidamente la gerarchia dell’organizzazione criminale. Nella sua prima storia a fumetti affronta Capitan America cercando di contaminare le riserve idriche di New York e prendendo in ostaggio la giovane spalla dell’eroe, Rick Jones. Nel corso degli anni è stata dittatrice dell’isola di Madripoor, membro del Club Infernale e un’agente di H.A.M.M.E.R. (ossia lo SHIELD sotto il controllo del malvagio Norman Osborn, nel corso dell’era nota come Dark Reign).

Madame Hydra non ha alcun superpotere, ma possiede una grande agilità ed è un’ottima combattente; è anche un’infallibile cecchina, e per affrontare i suoi avversari sfrutta spesso armi avvelenate. Può contare inoltre sulle immense risorse finanziare dell’Hydra, che utilizza per dotarsi di armi sperimentali e altre attrezzature ipertecnologiche.

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD 1

BEHIND AGENTS OF SHIELD 2

BEHIND AGENTS OF SHIELD 3

BEHIND AGENTS OF SHIELD 4