Superman #19, cover di Patrick GleasonNel penultimo capitolo del crossover Superman Reborn, da poche ore disponibile sulle pagine di Superman #19, l’Uomo d’Acciaio ha finalmente scoperto la verità sulla sua natura e su quella della sua controparte protagonista della serie de I Nuovi 52, deceduta alcuni mesi fa nel corso della saga Gli ultimi giorni di Superman.

Peter J. Tomasi e Patrick Gleason hanno ripreso la narrazione dalla conclusione di Action Comics #975 – albo dove è stata rivelata la vera identità del “doppione” di Clark Kent – con Kal-El e sua moglie Lois sul punto di dimenticarsi dell’esistenza del loro figlio Jon (l’attuale Superboy) a causa delle macchinazioni del perfido Mr. Mxyzptlk. Proprio quest’ultimo è stato foriero di interessanti rivelazioni su alcuni dei tanti misteri dell’era Rinascita

L’alieno proveniente dalla Quinta Dimensione ha accennato alla presenza di misteriosi e potenti esseri che hanno “giocato” con lo spazio-tempo dell’Universo DC causando le note alterazioni che hanno seguito il megaevento Flashpoint: il riferimento è sia al Dottor Manhattan di Watchmen, probabile “demiurgo” di questa nuova realtà, che al machiavellico Mr. Oz – che potrebbe a sua volta essere Ozymandias, altro personaggio dell’opera di Alan Moore e Dave Gibbons – che si sta rivelando un pericoloso manipolatore cosmico.

Curiosamente, Mxyzptlk è stato molto preciso quando ha parlato dei tanti cambiamenti avvenuti in questo universo, usando sempre un linguaggio “tecnico” e accennando più di una volta a “fratture” nello spazio-tempo.

Tutto questo ha portato Superman alla realizzazione che lui stesso sia stato vittima di una delle fratture, la quale lo ha letteralmente separato in due parti – sulla falsariga di quanto avvenuto negli anni Novanta con la creazione di Superman Rosso e Superman Blu – permeate da due diversi tipi di energie, rossa per I Nuovi 52 e blu per la realtà precedente a Flashpoint, che si sono separate dando vita a due differenti Uomini d’Acciaio.

Superman #19, cover di Gary FranSulle pagine di Superman #19, l’energia rossa della realtà del reboot è entrata in contatto con Jonathan Kent, che in questa ha riconosciuto la “presenza” degli scomparsi Clark e Lois de I Nuovi 52, e assieme a loro è riuscito a sconfiggere Mxyzptlk. Nei postumi della battaglia, sono proprio i due, rivitalizzati, a riportare Superboy alla sua realtà.

Cosa accadrà ora? È forse avvenuta una “fusione” tra le due differenti versioni di Superman e Lois Lane? Quello che ad oggi ci appare estremamente significativo è la centralità che l’Uomo d’Acciaio sta tornando ad avere nelle dinamiche dell’Universo DC: “Non importa cosa, quando o dove: siete sempre voi due“, afferma Mxyzptlk in riferimento ai coniugi Kent.

Di certo la rivelazione secondo cui Superman si sarebbe diviso in due entità, getta una nuova luce sulla realtà de I Nuovi 52 e sui personaggi che l’hanno popolata: è tutto da intendersi come un esperimento del Dottor Manhattan che ha riplasmato l'”energia rossa” per creare un universo di suo gradimento? E dov’è finita la metà di questo universo – e dei suoi personaggi – composta da “energia blu”? Oltre a Superman e Lois Lane anche tutto il resto del creato è stato diviso in due? E se sì, il ritorno dell’originale Wally West dalla Forza della Velocità ha forse dato inizio al processo di ricombinazione delle due forme di energia?

Tante – forse troppe – domande alle quali non vediamo l’ora che sia data risposta…

 

TUTTO SU SUPERMAN (RINASCITA) – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR