Ve ne abbiamo già parlato in occasione dell’uscita dell’ultimo Preview, ma ora è tempo di dare uno sguardo al numero 1 di Tex Classic, la nuova collana che riproporrà a colori le origini del leggendario personaggio creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini quasi settant’anni fa.

Il debutto è previsto – sia in edicola che in fumetteria – per venerdì 3 marzo, dopodiché la corsa proseguirà a cadenza quindicinale, con albi impreziositi da un’elegante veste vintage e copertine che recuperano alcune rare illustrazioni firmate da Galep.

Vi lasciamo all’introduzione di Graziano Frediani pubblicata sul sito ufficiale della casa editrice milanese, alle prime immagini dell’albo (16 x 21 cm, B, 64 pp., col., 2,90 Euro) e alla copertina del numero 2.

 

Tex Classic 1, copertina di Aurelio GalleppiniDunque, si ricomincia! Ancora una volta, il più grande eroe del fumetto italiano arriva in edicola e fumetteria per raccontare dall’inizio la propria storia. Una storia che, negli ultimi settant’anni (manca poco, ormai…), in barba al mutare della società e dei modelli culturali, non ha mai smesso di appassionare lettori – e, perché no?, lettrici – d’ogni età, conquistando anzi, di generazione in generazione, un pubblico sempre più vasto, eterogeneo, entusiasta. […]

Ma non basta questo spazio per approfondire le mille facce di una pubblicazione che, dal settembre 1948, senza mai interrompersi, si è andata via via trasformando in un autentico fenomeno culturale e sociale, oltre che editoriale, indipendentemente dalle fortune del “genere” d’appartenenza. […]

Tex è sempre un best-seller, un Classico senza tempo, a dimostrazione che la sua forza e il suo “appeal” sui lettori (e sulle lettrici) non dipendono soltanto dal meraviglioso e selvaggio sfondo su cui si muove, ma anche, e forse ancor di più, dalla sua stoffa, dal suo carattere, dal suo spessore umano, etico, morale.

Tex Classic 2, copertina di Aurelio Galleppini

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore